- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Sarà che la squadra di Sarri in questo momento ha poche energie, sarà che con undici avversario dietro la linea del pallone il Napoli fa più fatica. Ma oggi gli azzurri contro la Fiorentina non sono riusciti davvero a trovare il bandolo della matassa: niente vittoria, niente sorpasso in classifica, niente primato. Mertens e compagni erano chiamati a vincere al San Paolo ma contro la Fiorentina alla fine è solo pari.

Primo tempo –  Napoli subito in pressione nell’avvio con grande aggressività. La palla nei primi venti minuti resta in saldo possesso dei padroni di casa, con la Fiorentina che non pressa e preferisce restare nella propria area cercando di ripartire. Le idee degli azzurri latitano e la luce si accende solo quando la palla arriva nei piedi di Mertens: è lui che al 20’ inventa un filtrante per Jorginho, l’italo brasiliano entra in area di rigore ma spara alto da posizione favorevole. Primo tempo di qualità e personalità della squadra di Pioli al San Paolo: a parte i primi dieci minuti, dopo sono i viola a prendere in mano le redini del gioco e a proporsi in avanti. Ma alla fine della prima frazione il risultato non si sblocca.

Secondo tempo – Il secondo tempo comincia sulla falsa riga del primo. Al 2′ Zielinski si divora una rete su assist di Allan a due passi dalla porta. Poco dopo è ancora il polacco ad andare al tiro ma Sportiello e il palo gli negano la gioia. Poco dopo Hamsik colpisce l’esterno della rete con un gran tiro da fuori e al 26′ Mertens spreca clamorosamente il vantaggio tutto solo davanti alla porta. Sarri  si gioca le carte Ounas e Rog ma la partita scivola via tra episodi non rilevanti. Il Napoli non riesce più a vincere, nella giornata dove Inter, Juve e Roma rallentano anche gli azzurri fanno zero a zero e non ne approfittano.

NAPOLI – FIORENTINA 0 – 0

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan (30′ st Rog), Jorginho (36′ st Diawara), Hamsik; Callejon, Mertens, Zielinski (27′ st  Ounas). Allenatore: Sarri

Fiorentina (4-3-3): Sportiello; Laurini (33′ st Gaspar), Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; Chiesa (27′ st Gil Dias), Simeone, Thereau (21′ st Sanchez). Allenatore: Pioli

Arbitro: Fabbri di Ravenna 

Note: ammoniti Badelj, Diawara, Gaspar, Callejon, Rog