Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha partecipato oggi alla Rotonda Diaz ad una doppia iniziativa di sensibilizzazione ambientale, “Napoli per Napoli” e “Angeli del mare”, insieme all‘assessore all’Ambiente e al Mare Paolo Mancuso e all’assessore alla Salute e al Verde Vincenzo Santagada.
Oggi era infatti in programma la prima edizione di “Napoli per Napoli”, giornata di sensibilizzazione, educazione ambientale e cura del verde. In tutte le Municipalità, 34 associazioni sono state impegnate in 15 aree diverse con azioni di sensibilizzazione ambientale e cura del verde, grazie alla partecipazione di volontari e cittadini, Sempre oggi alla Rotonda Diaz ‘Gli Angeli del Mare’ – che mettono insieme associazioni ambientaliste e sportive – hanno effettuato una ripulitura degli arenili e del fondale antistante la Rotonda.

AMBIENTE – Noi pensiamo che per poter migliorare la nostra città da un lato ci deve essere un lavoro sempre più efficiente dell’Amministrazione e delle nostre partecipate, però dall’altro ci vuole una collaborazione dei cittadini perchè solamente in questa maniera riusciamo veramente a trasformare la città. Oggi è un primo giorno ma abbiamo in campo una serie di iniziative di questo tipo perchè vorremmo che questa partecipazione e questa collaborazione fossero continui”.
Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in occasione della giornata di pulizia dell’ambiente.
Io credo che da un lato c’è necessità di educazione, quindi non buttare carte per terra, depositare la spazzatura negli orari giusti perchè spesso questo è un motivo di degrado della città.
Dall’altro noi dobbiamo tenere tutti insieme un ambiente più pulito perchè quando c’è una situazione di maggior controllo e di maggior decoro, alla fine tutti sono invogliati a tenere pulita la città. E la collaborazione è fondamentale e chiaramente anche l’educazione a partire dai più giovani. La sensibilizzazione quindi è è determinante per migliorare il mostro ambiente e quella che è casa nostra”, ha concluso Manfredi.