- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – La super sfida tra Napoli e Juventus, in programma al San Paolo questa sera può determinare le gerarchie di questa stagione. Molto più di una partita di calcio, soprattutto per i tifosi azzurri. Ci sono partite e partite: quella di stasera è ‘La Partita’. Quelle che si portano dietro un bagaglio che va oltre lo sport. Napoli – Juventus è una di quelle. Non è solo una leggenda metropolitana la valenza di tale sfida. Questa gara porta dentro di sé tutta quella serie di ingiustizie subite dai meridionali ad opera dei piemontesi, dall’Unità d’Italia ad oggi. Non è retorica o pura alimentazione del vento dell’estremismo meridionale. La sfida rappresenta la difesa che i napoletani mettono in campo per conservare le loro radici, ciò che sono, al di là dei luoghi comuni universalmente riconosciuti in ogni angolo del mondo, della pizza e del mandolino.

Chi non è tifoso non comprende e non comprenderà mai la valenza di ciò che significa il Napoli per la città di Napoli. I colori del cielo e del mare, una tifoseria che, per civiltà e creatività, è una delle più belle e civili al mondo.

Nei 13 anni di presidenza di De Laurentiis il Napoli è risorto dalla Serie C fino alla vetta della Serie A, passando per serate incredibili dentro e fuori dal San Paolo. Con la Juve la squadra di Maurizio Sarri deve dimostrare di aver fatto l’ultimo salto di qualità, per questo servirà un’altra notte perfetta. Sarà forse la partita più importante dell’era di Aurelio De Laurentiis, perché può lanciare gli azzurri in fuga a +7 sulla Juve e trasformarli nella squadra da battere per tutti. I favoriti. Di notti magiche come quella di stasera, a Fuorigrotta ne hanno viste tante. La partita del  San Paolo, dunque, non è solo una questione di punti e distacchi, è qualcosa di più, per Sarri e i suoi può essere una chance storica.