- Pubblicità -
Tempo di lettura: 5 minuti

Napoli – La sfida di domenica sera tra Napoli-Lazio è un confronto che si preannuncia molto avvincente e di alto livello a causa del valore delle due contendenti. Giro di boa in crescendo per due fenomeni della trequarti delle due squadre come Fabian Ruiz e Luis Alberto, che domenica si sfideranno sul prato del San Paolo. Alvaro Torres,  direttore dell’agenzia You First, che gestisce i due calciatori, racconta i due talenti in un’intervista a ‘Il Corriere dello Sport’. 

Fabian Ruiz è il grande colpo di mercato del Napoli, un centrocampista completo. Fisicità, eleganza, tecnica, un giocatore che fa impazzire i tifosi partenopei e gioca in tutti i ruoli. Arrivato per 30 milioni di euro dal Betis Siviglia, l’andaluso ci ha messo pochissimo tempo per cancellare i dubbi sul suo valore. Sin dal precampionato il talentuoso centrocampista, nato nel piccolo comune di Los Palacios y Villafranca in Andalusia, ha mostrato di avere doti fuori dal comune mostrando lampi di classe e un tiro di grande qualità. “Fabian è esattamente questo, – dichiara l’agente –  un centrocampista completo, ideale per il calcio moderno, perché è un portento fisico e allo stesso tempo è molto bravo tecnicamente, esprime un gioco verticale, ha un grande controllo di palla e un tiro potente. A queste qualità unisce lo spirito di sacrificio, aiuta la squadra nella fase difensiva. Ci aspettavamo sinceramente questo livello di gioco e sono sicuro che migliorerà ancora. Non ci aspettavamo invece che imparasse la lingua così velocemente, si è sacrificato molto per riuscirci e questo l’ha aiutato ad adattarsi molto rapidamente alla squadra e alla città stessa. E’ un aspetto ammirevole, dice molto su quanto sia intelligente Fabian”.

Il rapporto con Ancelotti:  Fin dal primo giorno Ancelotti gli ha trasmesso totale fiducia nel suo gioco e nella sua versatilità, era convinto potesse agire in varie posizioni sul campo. Fabian l’ha presa in modo naturale e questa esperienza lo aiuterà a diventare un giocatore ancora più versatile e completo, sapendo adattarsi a muoversi in qualsiasi zona del campo senza problemi. Ancelotti lo sente come un allenatore molto vicino e per questo motivo Fabian lo ringrazia”. 

Alla scoperta di Fabian Ruiz: “Con Fabian lavoriamo sin da quando era nel vivaio del Betis, è arrivato al Betis B e poi alla prima squadra del Betis. È cresciuto enormemente in questi ultimi due anni e ha dimostrato una brutale maturità nel suo gioco e nella sua vita personale. Siamo convinti che gli manchi veramente poco per debuttare con la nazionale spagnola, perché considerando la sua età continuerà a fare molti progressi. E’ umile ma ambizioso allo stesso tempo. Sua madre Chari (che ha sempre pubblicamente ringraziato per tutto ciò che gli ha permesso nella vita) è stata molto importante per la sua educazione e la sua crescita. Con i suoi fratelli Alejandro e Yamila si adorano. Formiamo una famiglia anche con loro. Sono persone adorabili e prendiamo ogni decisione a casa loro, tutti riuniti e seduti sul divano delle decisioni”.

Quando nasce l’interesse del Napoli:Nel gennaio dello scorso anno Giuntoli voleva Fabian, così come molti altri club, ma Fabian e noi come agenzia volevamo dare la precedenza al Betis. Non sarebbe stato giusto andarsene con un prezzo di mercato inferiore al suo valore. C’è un detto in Spagna che dice: “Ben nato deve essere grato”. Tutti noi volevamo essere riconoscenti al Betis per tutto ciò che aveva dato a Fabian e a sua madre (è una dipendente del club). Nonostante ci fossero società pronte a pagare la sua clausola di rescissione e moltiplicare il suo stipendio a gennaio, abbiamo pensato fosse conveniente rinnovare con il Betis. In estate il costante interesse di Cristiano Giuntoli, l’interesse personale di Carlo Ancelotti e il modo in cui hanno parlato con Fabian e con noi dell’idea di portarlo al Napoli, ci ha convinto. Siamo molto contenti della decisione che abbiamo preso”.

Fabian e Alberto, la partita del San Paolo: “E’ una partita speciale per la nostra agenzia, così speciale che molti dei nostri agenti saranno presenti al San Paolo, dando supporto a entrambi. La seconda contro la quarta della Serie A, sarà una partita intensa. Sia Luis Alberto che Fabian ci arrivano in una forma molto buona e speriamo che tutti e due siano importanti per Lazio e Napoli. Sono amici? Hanno avuto la possibilità di salutarsi nella partita di andata all’Olimpico e si daranno un grande abbraccio domenica prima di iniziare la partita al San Paolo. Credo che tutti e due saranno nella nazionale spagnola agli Europei del 2020″. 

Futuro:  “Fabian è molto felice e si è inserito bene a Napoli. Penso che De Laurentiis sia ambizioso e Carlo Ancelotti lo sia allo stesso modo. Stanno ponendo delle buone e solide basi per cercare di vincere presto lo scudetto. Le distanze con la Juve si avvicinano”.

Chi vince domenica tra Fabian Ruiz e Luis Alberto?
“Come sempre, quando si affrontano giocatori che rappresentiamo, diciamo che “il risultato non dipende da ciò che vogliamo noi”. Che vinca il migliore e che tutti e due possano giocare una grande partita!”.