- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

di Pino Valerio

Napoli – L’avvocato napoletano Rosanna Ruscito, candidata al senato per il Carroccio alle elezioni politiche del marzo 2018, lascia la Lega e passa a Fratelli d’Italia. La Ruscito questa mattina ha partecipato a una conferenza stampa che ha visto la partecipazione, tra gli altri, dei dirigenti nazionali Piero Diodato e Luciano Schifone,  e del Coordinatore cittadino di FdI, Andrea Santoro.

Rosanna Ruscito ha affidato ai social network le motivazione del suo addio al carroccio. Un post su Facebook, quello della professionista partenopea, colmo di amarezza ma anche di ottimismo per la sua nuova avventura con il partito di Giorgia Meloni: “Sono stata dirigente regionale della Lega per 4 anni”, ha scritto la Ruscito, “fino a circa novembre scorso. All’improvviso, in esito al commissariamento dal Nord, ho visto tagliati tutti i dipartimenti tematici e sostituiti tutti i segretari territoriali (che comunque avevano portato Lega da 0 a 20% in Campania ). Ho continuato ad aver fiducia”, ha aggiunto la Ruscito, “ma ho persone di altri partiti approdate da poco rivestire ruoli importanti, apicali e, per contro, militanti che hanno dato il massimo impegno per costruire allontanati”.

Ad un certo punto”, sottolinea Rosanna Ruscito, “ho deciso che non essendo compatibile con la mia natura abbassarsi a essere una yeswomen (tradotto è leccaculo ma è poco elegante specie per una signora) non posso proseguire il mio percorso in quel contesto ove non ha alcun rilievo la meritocrazia, né la lealtà, né la pluriennale militanza…né il rispetto di patti e accordi con alleati. Già da un anno avevo capito che la mia casa politica era un’altra. Alla fine ho preso la decisione giusta”. “Starò dalla parte dei campani e dei napoletani”, aggiunge la Ruscito in un commento.