- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la prima stagione in azzurro, il Napoli ha completamente riscattato Nikola Maksimovic. Secondo il quotidiano Repubblica il presidente De Laurentiis ha versato i 19 milioni di euro necessari nelle casse del Torino per perfezionare l’acquisto del difensore serbo classe ’91. 

Il Napoli ci ha provato in tutti i modi a convincere il Toro ma non ci è riuscito. Il club partenopeo avrebbe voluto snellire l’oneroso riscatto obbligato del difensore serbo, attraverso l’inserimento di alcune contropartite tecniche interessanti per il club granata. Niente da fare, Urbano Cairo è un osso duro e alla fine l’ha vinta lui.

Il secondo acquisto più pagato dell’estate del post-Higuain (dopo Milik) è dunque il difensore più inseguito nella storia recente del Napoli. Eppure, tutta questa presentazione di alto livello non ha garantito un rendimento accettabile. In questa stagione il serbo ha trovato poco spazio, dovuto sia ad alcuni problemi fisici che alla difficoltà di adattamento al gioco imposto da Maurizio Sarri. Difatti nella stagione appena conclusasi il difensore serbo ha raggiunto complessivamente solo 12 presenze e 1 goal. Le qualità fisiche e tecniche del serbo non si discutono. L’ex Torino è forte, alto, prestante, non è lento e gioca bene d’anticipo. Potenzialmente, è un gran bel difensore. Eppure, messo al centro del reparto arretrato, non ha mai mostrato la sicurezza necessaria per seguire il reparto. Koulibaly e Albiol sembrano destinati a rimanere, e a guidare ancora la linea a quattro. Gli altri dovranno sgomitare per guadagnarsi il posto e uno di questi è proprio Maksimovic.