- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Napoli – E’ attualmente in corso a Piazza Garibaldi a Napoli la quarta mobilitazione internazionale del movimento ambientalista “Fridays for future”. Da questa mattina migliaia di studenti napoletani hanno preso parte al corteo a favore dell’ambiente.

La manifestazione, nata dal contributo dalla giovane attivista Greta Thunberg, si rifà all’ultimo sciopero globale dello scorso 27 settembre. L’evento è stato accolto positivamente in città, dove sono moltissimi i giovani accorsi per metterci la faccia su uno dei temi più scottanti degli ultimi anni.

Non è un caso che in una terra martoriata e venduta al peggior acquirente dall’ecomafia, come Napoli e la Campania, questo tema sia così sentito. Dalla terra dei fuochi tra le provincie di Napoli e Caserta, passando per gli incendi del Vesuvio degli scorsi anni alle bonifiche, ad oggi, mai neanche partite nelle ex aree industriali tra Bagnoli e Napoli est, sono davvero numerosi i motivi per manifestare il proprio dissenso contro lo scempio ambientale che stiamo vivendo negli ultimi anni.

Di Alessio Liberini