- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Con un percorso iniziato circa due anni fa, rivisitando famosissimi brani di Mario Merola, Ciro Ricci, Franco Ricciardi e Tommy Riccio; Napoli Milionaria  ha dato origine ad uno scontro/incontro tra generazioni producendo un mix sonoro da far scoppiare la testa.
41BI$17 & YOUNG CIRO – questi gli pseudonimi dietro i quali si cela il collettivo Napoli Milionaria -presentano il primo volume di ‘TRAPNEOMELODICA” e lo rendono disponibili su tutti gli store digitali.

L’elemento caratterizzante dei Napoli Milionaria è la musica neomelodica, la tanto bistrattata sotto cultura che l’upper class e la contro-cultura hanno sempre visto con un mix di disprezzo e ironia. Invece questo fenomeno musicale, e sociale, nato e cresciuto tra mille idee e elevati indotti economici, lo ritroviamo nell’attuale scena urban culture che Napoli esprime su scala nazionale ri-disegnando il “BRANDNAPOLI”.

Musicalmente i Napoli Milionaria hanno sviluppato il mix definitivo facendo incontrare (consapevolmente?) la sottocultura popolare, e popolana, con il modello nazional popolare che cavalca l’hype dell’hip hop ed urban diventando un mix micidiale tutto partenopeo. 

L’estetica visionaria di Napoli Milionaria è evidente nel nuovo videoclip curato dai registi Gianfranco Antacido e Antimo Campanile (Alaska Film). La storia fotografa l’assoluta fede cristiana verso il Santo Patrono, tra superstizione e sacrilegio, sacro e profano. Questi, i tipici ingredienti che caratterizzano il mito del Miracolo di San Gennaro. Una Napoli segreta, un tesoro proibito – questo ed altro – scoprono i giovani protagonisti della clip. Infine, il Vesuvio trasformato in un simbolo di rivoluzione attraverso l’esplosione finale.