Tempo di lettura: 2 minuti

Il Napoli subisce la seconda sconfitta in campionato, cadendo 1-0 all’Olimpico contro il Torino, in una gara che ha evidenziato alcune fragilità dovute alle assenze chiave. Il gol decisivo è arrivato al 32’ con Giovanni Simeone, ex della partita, che ha sfruttato un rimpallo sfortunato della difesa azzurra e ha battuto Milinkovic-Savic. L’attaccante non ha esultato, quasi a sottolineare il rispetto verso la sua ex squadra.

Partita – Il Napoli parte aggressivo, ma il Torino è pronto a difendersi e a colpire in contropiede. Spinazzola e De Bruyne cercano soluzioni dalla distanza, mentre Lucca prova tre volte a impegnare Israel senza riuscire a trovare la porta. La squadra di Baroni sfiora il raddoppio con Adams e Pedersen, ma Milinkovic-Savic è attento. La prima frazione si chiude con il vantaggio dei granata, frutto anche di un rimpallo sfortunato su cui Gilmour non riesce a intervenire.

Nella ripresa, Conte prova a cambiare ritmo con numerose sostituzioni: Lang, Elmas, Politano entrano per dare freschezza e maggiore pericolosità offensiva. Il Napoli domina il possesso palla e crea numerose occasioni, ma la precisione sotto porta manca. L’episodio chiave arriva al 93’, quando Lang segna il pareggio ma viene fermato per fuorigioco.

Il Napoli paga l’assenza dei titolari. La squadra di Conte dovrà lavorare sulla concretezza in attacco e sulla gestione delle rotazioni, soprattutto in vista del tour de force di gare ravvicinate tra campionato e Champions League. La seconda sconfitta in campionato è un campanello d’allarme: servono correzioni immediate per non compromettere il cammino verso la difesa del titolo.

TORINO-NAPOLI 1-0

Torino (3-4-1-2): Israel, Tameze, Maripan, Coco, Pedersen, Casadei Asllani (39′ st Ismajl), Nkounkou (30′ st Biraghi); Vlasic (30′ st Gineitis); Simeone (17′ st Ngonge), Adams (39′ st Zapata). A disp.: Paleari, Popa, Masina, Lazaro, Dembélé, Ilkhan, Ilic, Njie. All.: Baroni

Napoli (4-1-4-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Beukema, Juan Jesus (19′ st Buongiorno), Olivera (19′ st Lang); Gilmour (37′ st Elmas); Neres (29′ st Politano), Anguissa, De Bruyne,  Spinazzola,; Lucca  (29′ st Ambrosino). A disp.: Meret, Ferrante, Gutiérrez, Mazzocchi, Marianucci, Vergara. All.: Conte

Arbitro: Marcenaro

Marcatore: 32′ Simeone

Ammoniti: Juan Jesus (N), Israel (T), Lang (N)