- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli –  Il decreto governativo ha chiuso la Serie A fino al 3 aprile e ora avanza l’ipotesi playoff per l’assegnazione dello scudetto. Fino alla fine tutti proveranno ad assicurare il normale svolgimento del campionato, ma se gli Europei non verranno posticipati e se lo stop per il Coronavirus dovesse protrarsi anche oltre la data del 3 aprile, non esisterà lo spazio per poter completare l’intero programma dei recuperi entro il 31 maggio.

Il presidente Gravina ha ufficializzato quelle che potrebbero essere le 3 opzioni a disposizione nel caso in cui non si riuscisse a concludere il campionato“Un’ipotesi potrebbe essere la non assegnazione dello scudetto, mentre un’altra sarebbe far riferimento alla classifica maturata fino al momento dell’interruzione. La terza ed ultima ipotesi, sarebbe quella di far disputare solo i play off per il titolo di Campione d’Italia ed i play out per la retrocessione in Serie B”.

In caso di ‘play-off scudetto’, quindi, anche il Napoli potrebbe essere raggruppato tra le squadre in lotta per il titolo. Come riporta ‘calciomercato.com’ la prima ipotesi su cui si sta ragionando è quella di una semplice final four fra le 4 squadre che occuperanno anche i posti Champions del campionato. La seconda opzione ricalca, invece, i playoff del campionato Primavera con le prime due classificate al termine del campionato che vanno direttamente in semifinale, mentre le squadre dalla terza alla sesta piazza si affronteranno nei quarti di finale. Allo stato attuale della classifica Juventus e Lazio accederebbero alle semifinali, mentre i quarti sarebbero Inter-Napoli e Atalanta-Roma. E questa formula, inoltre, è quella che aprirebbe anche a clamorosi colpi di scena. In questa situazione di vera e propria emergenza nessuna soluzione è da escludere.