- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Arriva al Pan di Napoli di Via dei Mille, dal 5 al 9 Novembre 2019 la XVI edizione della rassegna gratuita Accordi @ Disaccordi, il Festival Internazionale del Cortometraggio, che propone in anteprima ben ottantasei corti e documentari selezionati tra oltre 3.650 lavori pervenuti da 110 nazioni; quattro concorsi, nazionale, internazionale, Regione Campania e documentari; tre sezioni fuori concorso: “Migrazioni”, “Pianeta Terra” e “Cortissimi”.

La giuria è presieduta dal regista Guido Lombardi, vincitore del Leone del Futuro alla Mostra del Cinema di Venezia 2011, affiancato dal cantautore Nero Nelson e dal regista Marcello Sannino. L’Associazione “Movies Event” organizza l’evento in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, Film Commission Regione Campania e il Centro Nazionale del Cortometraggio col sostegno della Regione e per quest’anno ha affidato la direzione artistica a Pietro Pizzimento e Fabio Gargano

Il tema per questa nuova edizione è l’ecologia, la sostenibilità ambientale e i cambiamenti climatici ma ci sono anche alcune opere che analizzano il rapporto tra Cinema di breve durata e migranti. Il vincitore del concorso avrà un premio di mille euro per il miglior cortometraggio sul tema ambientale.

Sarà possibile vedere le opere al Pan di Napoli, nella  Sala Di Stefano, in via dei Mille, 60 a  Napoli e allo Smmave, il Centro per l’Arte Contemporanea di Via dei Vergini, 1 sempre  e l’accesso a tutti gli eventi in programma è gratuito sino ad esaurimento dei posti in sala.