- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Napoli – Importante operazione di chirurgia robotica al Pascale di Napoli, eseguita su un paziente di 70 anni affetto da 4 neoplasie alla prostrata e ai reni. L’uomo dopo aver eseguito una serie di accertamenti, tra i quali tac e scintigrafia, ha scoperto di avere 4 tumori primitivi, del tutto indipendenti l’uno dall’altro: uno alla prostata, uno al rene sinistro e ben due al rene destro.

Nessuna metastasi fortunatamente e la decisione presa dall’ospedale è stata quella di intervenire con un unico intervento di chirurgia robotica, grazie al robot da Vinci XI, durato poco più di due ore ed eseguito dall’ equipe di Sisto Perdonà, direttore dell’Urologia del Pascale. In Europa e negli Stati Uniti – si legge in una nota del Pascale – non si registrano casi di chirurgia robotica con un solo intervento su quattro tumori.

L’operazione è stata un successo e dopo soli tre giorni dall’intervento il paziente è anche tornato a casa. “Mi auguro – dice il direttore generale dell’Istituto dei tumori di Napoli, Attilio Bianchiche il paziente si liberi completamente della malattia. Il caso è sicuramente eccezionale. Che ha, per sua fortuna, ricevuto un trattamento all’altezza della sua assoluta e peculiare complessità”.