Tempo di lettura: 3 minuti

Torre del Greco (Na) – Un “ponte d’amore” tra Torre del Greco e Genova, nel segno della memoria.

Domani la conferenza stampa di presentazione del 2° Memorial “Ponte Morandi”, con la partecipazione delle squadre di Genoa, Benevento, Turris e rappresentativa Campana LND.
Tenere acceso il ricordo di coloro che hanno perso la vita, celebrando la vita stessa e i suoi più alti valori, come l’amicizia e la solidarietà, attraverso lo sport. Con queste finalità, l’associazione culturale Monsignor Michele Sasso, da sempre impegnata a favore delle giovani generazioni secondo lo spirito del sacerdote al quale è intitolata, ha dato il via alla seconda edizione del Torneo Nazionale di calcio under 17 Memorial “Ponte Morandi”, dedicato alle vittime della tragedia di Genova del 14 agosto 2018 e, in special modo, ai quattro ragazzi torresi: Giovanni, Matteo, Gerardo e Antonio.
L’evento sarà presentato alla stampa domani, martedì 17 dicembre, alle 10.30, presso l’auditorium “Ponte Morandi”, in Largo Annunciazione a Torre del Greco (NA), nel corso di una conferenza alla quale prenderanno parte numerose autorità civili e religiose, nonché personalità del mondo dello sport, delle imprese e del terzo settore, tra le quali: il presidente della Lega Nazionale Dilettanti onorevole Cosimo Sibilia, il coordinatore regionale del settore giovanile e scolastico FIGC Giuseppe Madonna, il presidente del comitato italiano paralimpico Gaetano Cuozzo, il sindaco di Genova Marco Bucci, il sindaco di Torre del Greco Giovanni Palomba e tanti altri membri del comitato d’onore, moderati dal professor Giuseppe Falanga, direttore delle pubblicazioni della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.

Unitamente al Torneo, sarà presentato alla stampa anche il progetto “Memorial Morandi” che prevede il coinvolgimento di tutte le scuole secondarie torresi di primo e secondo grado in un vero e proprio itinerario formativo didattico-sportivo, allo scopo di diffondere una “cultura dello sport”, basata sui valori del rispetto reciproco, del fair play, della solidarietà.
Al 2° Torneo Nazionale di calcio under 17 Memorial “Ponte Morandi” prenderanno parte le compagini under 17 di tre prestigiosi club calcistici (Genoa, Benevento, Turris) più una rappresentativa Campana della LND, che si affronteranno in un quadrangolare di sei gare
che avranno luogo, presso lo stadio Amerigo Liguori di Torre del Greco (NA), nei giorni di mercoledì 18 dicembre (dalle 11 alle 16.30) e giovedì 19 dicembre (dalle 9.30 alle 13).

La cerimonia di premiazione delle squadre e degli atleti avrà luogo giovedì 19 dicembre, a partire dalle ore 15, presso l’Hotel Poseidon di Torre del Greco, alla presenza di numerose autorità religiose, civili e militari.   
L’ingresso ad ogni evento è gratuito e aperto a tutti. Ad ogni fase della manifestazione parteciperanno le rappresentative di tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado di Torre del Greco (NA).