- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli -Torna l’appuntamento con il pranzo di Natale del teatro San Carlo. Ad ospitare il pranzo di beneficenza una location suggestiva, la Galleria Umberto, che solitamente in inverno ospita numerosi clochard e che, oggi, si è tramutata in una vera e propria casa per loro. Circa 250 le persone che hanno preso parte al pranzo. Un’ iniziativa benefica molto importante, per dare la possibilità anche a chi non a nulla di vivere la magia del Natale e sentirsi parte di una grande e accogliente famiglia.

“E’ un appuntamento che riempie il cuore di gioia – ha spiegato alla dire la soprintendente del San Carlo Rosanna Purchia -. Da anni apriamo il teatro a queste persone ma su richiesta della caritas e dei ristoratori siamo usciti fuori dalle mura del san carlo, per donare un pò di amore e calore”. L’iniziativa è organizzata dall’associazione dei commercianti di via Santa Brigida in collaborazione con la Caritas e con il patrocinio dall’assessorato alle Politiche sociali del comune di Napoli. 

I commensali hanno potuto assaggiare un pranzo multietnico ricco di portate e godere della musica e delle voci del coro del Teatro San Carlo, che per l’occasione ha intonato i tradizionali brani natalizi.

Quest’anno il pranzo di Natale nella Galleria Umberto è organizzato dall’associazione “ristoratori di Santa Brigida”. – ha dichiarato Monica Buonanno, assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli.- Noi abbiamo patrocinato e coordinato l’evento regalando così un momento di serenità a circa 250 persone che altrimenti non avrebbero neanche un momento di conforto spirituale. In inverno per queste persone abbiamo il “piano anti-freddo”: abbiamo aperto le stazioni metropolitane “Museo” e “Municipio”, corredate di servizi igienici, per coloro che non vogliono avere ricovero nelle due strutture dedicate a bassa soglia che gestiamo”.