- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Il coronavirus non solo ha sconvolto la vita quotidiana di tutti noi, ma anche quella dell’intero ecosistema calcistico. La pandemia inevitabilmente ha cambiato l’economia del calcio europeo incluso il ritmo di crescita dei club dell’élite. 

In quei mesi, il team di Football Benchmark di KPMG ha identificato le principali sfide affrontate dal settore. A metà marzo, hanno riassunto come il covid-19 avrebbe avuto un impatto sul gioco e fornito stime sulle perdite che i 5 principali campionati europei avrebbero dovuto affrontare. All’inizio di maggio, hanno illustrato come COVID-19 ha colpito il valore di mercato dei giocatori di calcio e fornito stime del valore dei giocatori per due potenziali scenari: una cancellazione della stagione in corso e un completamento della stagione con partite giocate a porte chiuse. Nel loro ultimo rapporto, oltre a classificare le 32 squadre di calcio più importanti d’Europa in base al loro valore aziendale (EV) al 1 ° gennaio 2020 – sulla base di dati pre-COVID – hanno anche esaminato le implicazioni a lungo termine della pandemia. L’azienda ha intitolato l’analisi come “il valore del giocatore non è immune alla pandemia” e mostra i nuovi scenari di prezzo delle società dei 10 più importanti campionati europei; come la Liga, la Premier League, la Serie A, la Bundesliga e la Lega turca. L’analisi ha rivelato che il valore aggregato di tutti i 4.183 giocatori è diminuito di un totale di 6,6 euro miliardi, in calo del 17,7%. Con questo report hanno analizzato come la pandemia abbia avuto un impatto sull’EV delle migliori squadre di calcio e quindi hanno fornito un’indicazione della svalutazione delle squadre più importanti del settore, nel mezzo della crisi del coronavirus.

Il Barcellona è il club più colpito dal coronavirus e la sua squadra è stata svalutata di quasi il 21%. Il secondo club con la più alta svalutazione è il Napoli, che ora vale 474 milioni di euro, il 19,8% in meno rispetto al prezzo stimato a febbraio (591). La squadra di Aurelio De Laurentiis è seguita dal Real Madrid con un calo del 19,1% nei suoi giocatori per un totale di 994 milioni di euro.

LA CLASSIFICA

Rapporto pubblicato da KPMG