- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Smog, biossido di azoto e shopping. Sono questi i tre elementi imprescindibili per una passeggiata nelle principali vie di Napoli. Durante lo shopping, infatti, i cittadini si espongono a livelli di smog pericolosi per la salute. Si è registrato un livello di biossido di azoto (NO2) fino al 400% più elevato della soglia indicata a tutela della salute dal gruppo di studio dell’Oms.

Il dato è il risultato di un progetto scientifico “NO2 NO Grazie” realizzato con il supporto dei ricercatori del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università Parthenope e del Comitato Vivibilità Cittadina di Napoli che ha coinvolto circa 200 cittadini in Campania che si sono trasformati in volontari-scienziati installando i kit per la misurazione dello smog nell’aria tra le vie cittadine.

Nello specifico, i monitoraggi sono stati effettuati dall’8 febbraio al 7 marzo. I limiti di legge su base annua sono pari a 40 µg/m3 ma vengono superati abbondantemente in Via Salvatore Rosa dove si registra il 68,3 µg/m3, Piazza Garibaldi con il 66.6 µg/m3via Foria con il 61,7 µg/m3, Via dei Mille con il 57,1 µg/m3 e Piazza Dante con il 52.6µg/mdi NO2.

Gli effetti del biossido di azoto sulla salute sono seri. Le ricerche indicano che anche una breve passeggiata in una via inquinata dal traffico stradale può peggiorare patologie pre-esistenti come la bronchite cronica, l’asma, la fibrosi polmonare, e l’enfisema. Un’elevata concentrazione di inquinanti atmosferici causa l’infiammazione delle vie aeree e, anche dopo un’esposizione breve, una riduzione della funzionalità respiratoria e l’alterazione del ritmo cardiaco. Tutto questo può risolversi nel peggiore nei casi in ischemie e infarti in grado di causare la morte.

“Si proteggano subito i cittadini napoletani bandendo il traffico dalle vie dove le persone trascorrono del tempo facendo compere o mangiando all’aperto: per ridurre immediatamente gli inquinanti queste strade vanno pedonalizzate o, al più, rese percorribili solo da mezzi pubblici, bici e mezzi di servizio”, questa la richiesta di Anna Gerometta, presidente di Cittadini per l’aria.

Chiediamo ai commercianti di farsi avanti e mostrare che hanno a cuore la salute pubblica aderendo al nostro appello per la rigenerazione delle città disponibile sul nostro sito: indicate il nome del vostro negozio. Il traffico rende l’esperienza per chi fa shopping sgradevole. Vie dello shopping a misura d’uomo garantiscono maggiori profitti e aria più pulita. Così vinciamo tutti”, conclude la presidente.