- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Napoli di Gattuso vince nel finale al San Paolo contro l’Udinese e tiene il passo del Milan in classifica. Alla rete del vantaggio friulano di De Paul risponde Milik appena entrato al posto di Mertens. Poi nei minuti di recupero una perla di Matteo Politano regala la vittoria agli azzurri dopo due pareggi consecutivi.

Partita – Nel primo tempo è la squadra di Gattuso a fare gioco ma l’Udinese è pericolosa in ripartenza. Infatti, proprio in contropiede la squadra di Gotti passa in vantaggio con cross teso di Zeegelaar e conclusione di De Paul che si fa trovare pronto sul secondo palo e batte Ospina. Il Napoli reagisce ma al 30’ Gattuso deve rinunciare a Mertens per infortunio, al suo posto entra Milik. Il polacco fa giusto in tempo a posizionarsi in area di rigore per sfruttare un assist di Fabian Ruiz e segnare il gol dell’1-1. Il gol dell’attaccante azzurro, dopo 37 secondi dal suo ingresso in campo, è il più rapido di un subentrato del Napoli in Serie A da quello di José Sosa, dopo 33 secondi contro il Cesena nel 2011.

Nella ripresa non cambia la trama del match in questa ripresa: sempre gran possesso palla del Napoli, con l’Udinese attenta a chiudere tutti gli spazi e pronta a ripartire. Primo tentativo del Napoli, ancora un taglio di Insigne che si porta la palla sul destro e calcia molto forte verso la porta di Musso, pallone che esce di poco. Al 60′ occasione Napoli con Zielinski che calcia fortissimo, Musso devia, la palla colpisce la traversa ma rimbalza al di qua della linea di porta . Capovolgimento di fronte dell’Udinese con disimpegno errato di Manolas, Lasagna calcia di prima intenzione e Ospina compie una parata da campione. Nei minuti di recupero splendido gol di Politano: l’esterno azzurro lascia partire un sinistro che non lascia scampa Musso.

Napoli-Udinese 2-1

Marcatori: 22′ De Paul (U), 31′ Milik (N), 95′ Politano (N)

Napoli (4-3-3): Ospina; Hysaj, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian (81′ Allan), Lobotka (70′ Demme), Zielinski (81′ Elmas); Callejon (70′ Politano), Mertens (30′ Milik), Insigne. All.: Gattuso.

Udinese (3-5-2): Musso; Becao, De Maio, Nuytinck; Stryger Larsen, Fofana, Walace, De Paul, Zeegelaar; Nestorovski, Lasagna. All.: Gotti.

Ammoniti: Becao, Milik, Koulibaly, Demme.