- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Roma – “Voglio essere sicuro al 100% che l’arbitro che è lì sul campo decide le partite”. Così interviene al Forum Figc, tra arbitri, allenatori e giocatori, il mister del Napoli Carlo Ancelotti, ritornando sul rigore non fischiato a Llorente durante Napoli – Atalanta.

Se c’è un episodio controverso – continua il coach azzurro – il var può dire è rigore solo sulle situazioni oggettive, ma se ci sono episodi controversi in un area di rigore, quello le deve decidere l’arbitro, non lo può decidere il Var che deve essere uno strumento di supporto della decisione dell’arbitro”.

A rispondere è l’ex arbitro Nicola Rizzoli: Capisco il concetto, ma la certezza che in campo ad arbitrare sia l’arbitro, dovete averla, non potete pensare che non sia così – continua Rizzoli – un arbitro che arriva in serie A, arriva con un esperienza molto grande, arrivano persone con grandi qualità”.

Ancelotti però non ci sta: “Voglio accettare l’errore di qualsiasi arbitro, ma non voglio accettare l’errore del Var, questo non l’accetto. L’errore lo deve fare l’arbitro sul campo”.

Rizzoli conclude: “Concettualmente lo capisco, ma non capisco cosa vuol dire l’errore del Var, sono sempre situazioni da valutare, non è semplice. Il Var deve intervenire solo per le cose chiare”.