- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Il 27 Settembre, nell’ambito del progetto Sharper, arriva a Napoli la Notte Europea dei Ricercatori 2019, con incontri, laboratori, giochi e spettacoli scientifici coordinati dall’INAF-Osservatorio  Astronomico di Capodimonte.

Tanti gli appuntamenti che avranno luogo nei principali punti d’interesse della città: a Piazza del Gesù gli astronomi di Capodimonte, dell’Università “Parthenope” e dello IAPS di Roma, con il sostegno di NASA-Psyche mission, racconteranno le meraviglie del sistema solare attraverso gli strumenti e le missioni spaziali in cui sono coinvolti; all’Accademia di Belle Arti di Napoli, ci saranno particolari laboratori sulla luce e sulla ricerca della vita nell’universo; al Museo Ferroviario di Pietrarsa, i ricercatori di Capodimonte proporranno divertenti laboratori didattici.

Per l’occasione il museo della Cappella San Severo effettuerà un’apertura eccezionale dalle 19:30 alle 23:00 con ultimo ingresso alle 22:30. In questi orari sarà possibile accedere al monumento e ammirare l’eccezionale Cristo Velato a soli 3,00 € e per i bambini fino a 9 anni l’ingresso sarà come sempre gratuito. Durante l’apertura straordinaria, saranno presenti alcuni ricercatori con i loro esperimenti e dimostrazioni. Non mancherà uno spazio riservato ai più piccoli con il progetto “I segreti del sangue”. L’intero incasso della serata sarà devoluto all’Istituto Nazionale Tumori – Fondazione Pascale per il progetto di ricerca “Biomarcatori indicativi della risposta all’immunoterapia del melanoma metastatico”.