- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Napoli vuole rafforzare il reparto di centrocampo e ha messo nel mirino il mediano classe 1998 del Genk Sander Berge. Il campionato belga, grazie alla valorizzazione dei giocatori del proprio vivaio, partorisce da anni talenti che si mettono in mostra prima di essere prelevati dai club più blasonati di Europa, pronti a imporsi nel calcio che conta.

Una delle società più attive in quest’ultimo decennio è stata senza alcun dubbio il Genk. Nella piccola città delle Fiandre sono passati nomi e anche plusvalenze di mercato davvero notevoli, basti pensare ai vari Milinkovic-Savic, Courtois, De Bruyne, Carrasco e Koulibaly. Proprio il difensore del Napoli si è palesato con la maglia dei “Puffi” attirando l’attenzione, ormai quasi sei anni fa, degli scout azzurri. Nella stessa squadra in cui fu notato il senegalese Cristiano Giuntoli sta visionando da qualche tempo il giovanissimo norvegese classe 1998. Dopo averlo visto nelle due partite contro gli uomini di Ancelotti in Champions League, il centrocampista ha convinto anche l’allenatore azzurro a chiedere informazioni al club belga per vedere se l’operazione è fattibile già a gennaio. Mediano ben strutturato fisicamente (oltre 190 cm), Berge è attualmente vincolato al club belga fino al 2021. La società di De Laurentiis vorrebbe anticipare la folta concorrenza e assicurarsi il cartellino del giovane centrocampista mettendo sul piatto circa 20 milioni di euro.

In quest’inizio di stagione il suo rendimento è in continua evoluzione, finora ha sommato 20 presenze e 2 gol. La sua vetrina migliore è stata sicuramente la Champions League, dove sta garantendo numeri importanti al suo club e dove ha attirato l’attenzione del Napoli. Le presenze sono state 4 e le statistiche lo elevano a miglior giocatore del Genk. Il suo contributo è certificato proprio dalle cifre: 127 passaggi positivi con una media di 31,75 a partita, così come le verticalizzazioni che sono state 52, con una media di 13 a gara. Cifre che, probabilmente, avranno convinto il club azzurro ad avviare la trattativa e affondare il colpo già nel mercato invernale.