Tempo di lettura: 2 minuti

“Le parole di Francesca Albanese, che ha tentato maldestramente di essere ironica affermando di essere rimasta sorpresa dalle manifestazioni a favore di Gaza: “Per Gaza sono scesi in strada di notte anche i milanesi, che in genere, a differenza dei napoletani, hanno ben presente che la mattina presto devono alzarsi per andare a lavorare..”. Rappresentano un insulto intollerabile alla dignità della nostra città e dei suoi cittadini.

Chi discrimina Napoli e i napoletani con frasi sprezzanti e stereotipi vecchi di decenni non può essere insignito della nostra cittadinanza onoraria, che dovrebbe essere un simbolo di rispetto, gratitudine e riconoscimento verso chi contribuisce a onorare il nome della città, non a denigrarlo.

Per questo motivo chiedo ufficialmente al Sindaco Gaetano Manfredi di procedere immediatamente alla revoca della cittadinanza onoraria conferita a Francesca Albanese, gesto dovuto per tutelare l’immagine di Napoli e il rispetto che i napoletani meritano.

Napoli è una città di lavoratori, di cultura, di solidarietà e di orgoglio. Non accettiamo lezioni né insulti da chi pretende di rappresentare diritti e popoli ma si permette di disprezzare un intero territorio con parole cariche di pregiudizio. Chi offende Napoli non può esserne cittadino onorario”. Così in una nota Emanuele Papa (Presidente Commissione Trasparenza V Municipalità).