- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

         

Acerra (Na) – Gli artificieri dell’Esercito Italiano hanno effettuato questa mattina le operazioni di disinnesco e di brillamento di un ordigno inesploso del peso di 250 libbre, risalente al 2° conflitto mondiale e rinvenuto nel comune di Acerra (Napoli). Sul posto è intervenuto in particolare un team di specialisti del 21° reggimento genio guastatori di Caserta e della Brigata bersaglieri “Garibaldi”.

La bomba, di fabbricazione inglese tipo GP MK, dotata di una spoletta anteriore armata, è stata rinvenuta casualmente durante gli scavi presso il cantiere della linea ferroviaria Napoli – Bari. In seguito alla ricognizione e alle valutazioni del Nucleo Specializzato, la Prefettura di Napoli ha disposto lo sgombero degli edifici e delle strade nonché l’evacuazione del personale residente per un raggio di 300 metri dal luogo del ritrovamento dell’ordigno.

La distanza di sgombero per l’entità dell’ordigno, grazie ad una struttura di contenimento di nuova concezione per le attività di bonifica, è stata ridotta a 334 metri, limitando sensibilmente i disagi alla collettività. L’ultimo residuato bellico dello stesso tipo, bonificato nel settembre 2019 a Battipaglia (Salerno), ha comportato l’evacuazione di circa 36000 abitanti, e per tale complessa attività, domani il 21° Reggimento genio riceverà la cittadinanza onoraria della Città di Battipaglia.