La manifestazione di interesse è finalizzata alla creazione di una short list di professionisti per l’attestazione della regolarità amministrativa e contabile delle spese sostenute e delle procedure attivate e conseguente certificazione dei rendiconti finanziari dei progetti di ricerca.
Le domande di partecipazione possono essere presentate entro il 26 ottobre 2025.
Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare alla selezione per revisori contabili all’Ospedale Santobono Pausilipon quanti possiedono i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- godimento dei diritti civili e politici;
- iscrizione al Registro dei Revisori legali dei conti;
- possesso dei requisiti richiesti dalla Direttiva 2014/56/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014, che modifica la Direttiva 2006/43/CE relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati, e dalla relativa legislazione nazionale di attuazione;
- autonomia e indipendenza nei confronti dell’AORN Santobono-Pausilipon, rispetto alla quale non devono sussistere rapporti e/o situazioni di incompatibilità e/o conflitto di interesse;
- conoscenza della normativa e delle procedure operative in materia di controllo, rendicontazione e certificazione delle spese nell’ambito della gestione dei programmi e dei progetti finanziati con risorse UE nonché comprovata e specifica esperienza pluriennale nell’ambito della revisione contabile presso società e/o enti pubblici o privati, nonché in materia di certificazione di progetti UE;
- adeguata conoscenza della lingua italiana scritta e orale (nel caso di cittadini degli Stati membri dell’UE o di Stati terzi) da accertare in sede di svolgimento delle prove concorsuali.
SELEZIONE E DURATA DEGLI INCARICHI
I professionisti che hanno presentato manifestazione di interesse e che risulteranno, ad esito di verifica da parte di apposita Commissione all’uopo nominata, anche mediante esame dei curricula professionali, essere in possesso dei requisiti e dell’esperienza richiesti, saranno inseriti nella short-list.
Gli incarichi verranno conferiti per singoli progetti attingendo dalla short list, mediante sorteggio pubblico, individuando il professionista all’interno di ciascuna fascia tenendo conto delle indicazioni della predetta Commissione e nel rispetto del principio di rotazione. A ciascun professionista non potrà essere affidato più in un incarico.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 26 ottobre 2025 tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina. Per accedere al portale è necessario autenticarsi mediante SPID o CIE.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
BANDO
Per tutti i dettagli sugli incarichi di lavoro per revisore dei conti all’Ospedale Santobono Pausilipon invitiamo a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 751 Kb).























