- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo il video girato da una donna e segnalato al consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli che denunciava le scarse condizioni igieniche in cui versava un paziente ricoverato all’ospedale San Paolo di Napoli, arriva l’immediata replica del direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro Ciro Verdoliva.

“In queste ore circola sulle chat di WhatsApp e in rete un video nel quale si montano immagini tese a far credere che l’Ospedale San Paolo di Fuorigrotta versi in condizioni oltre i limiti della decenza, con pazienti abbandonati nella sporcizia e senza lenzuola pulite da giorni. Si tratta – spiega Verdoliva – chiaramente di un video che tende a dimostrare una situazione molto distante dalla realtà, un video le cui immagini sono state costruite ad arte da un soggetto intrufolatosi nel reparto senza alcuna autorizzazione”.

Poi l’attacco a chi diffonde video simili senza tutelare la privacy dei pazienti e con il preciso intento di generare scandali: “Al di là dello squallore di queste azioni, vi è la totale mancanza di rispetto per i pazienti, usati a loro insaputa e i cui volti sono dati in pasto al web in barba ad ogni rispetto della privacy. La sola cosa che dimostra questo video è, ancora una volta, come a Napoli esista un circuito costantemente impegnato a generare, o tentare di generare, scandali che riguardino la sanità. Un circuito di poche persone che in questo modo mortificano il lavoro di medici, infermieri e operatori sociosanitari che compiono il proprio dovere con grande professionalità e dedizione”.

Verdoliva ribadisce che “non c’è né al San Paolo, né in nessun altro presidio della Napoli 1 Centro un’emergenza lenzuola”.