Tempo di lettura: < 1 minuto

Altre due scuole occupate a Napoli, in solidarietà alla Palestina. “Il Sannazaro sceglie di prendere finalmente posizione e di aderire allo stato di agitazione permanente che sta coinvolgendo tutti gli studenti d’Italia in queste ultime settimane” annunciano gli studenti dello storico liceo classico del Vomero.

Lo stesso al Della Porta, istituto tecnico con sede in via Foria. Lì il Collettivo studentesco e il Coordinamento Kaos comunicano di inserirsi “a pieno in questo movimento di lotta”, contestando al governo italiano un atteggiamento “tacito e complice verso la questione palestinese”. Anche al Sannazaro si dichiarano “stanchi di essere sempre nell’ombra di politici che non ci rappresentano, di istituzioni che non ci considerano, di spazi di aggregazione inesistenti”. Dunque si appellano “all’ultimo spiraglio di democrazia della nostra società invocando il nostro sacrosanto diritto alla protesta”.

Al Della Porta gli studenti si mostrano scettici sui proclami di fine conflitto in Medioriente. “Gli studenti e le studentesse – spiegano – non hanno mai creduto a questa “pace”, sia perché è una tregua già infranta 40 volte in 5 giorni da Israele, sia perché crediamo che non ci sia pace senza giustizia e che non ci sia pace sotto occupazione”. E allora le proteste continuano.