- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Per la riqualificazione del Parco Mascagna, il via ai lavori è previsto lunedì, 20 novembre. Ad annunciarlo sui social è Paolo Pace, consigliere della rete Per alla Municipalità Vomero Arenella. A comunicarglielo – aggiunge Pace – è stata la presidente municipale Clementina Cozzolino. “Una notizia che aspettavamo da tempo” sottolinea il consigliere. Infatti il parco è chiuso dal 7 settembre, dopo lungo degrado, per ragioni di sicurezza.

Parte il cantiere, ma sarà vigilia di protesta. Un sit-in è convocato per le 11.30 di domani, davanti al parco, con un tam tam su Facebook. A scendere in campo sono le mamme, preoccupate dal progetto. Temono di veder ristretti gli spazi per i bambini. Proprio i primi fruitori dell’area, al pari degli anziani.

Con le madri anche la rete sociale No Box, che un mese fa ha lanciato l’allarme. Il piano “prevede troppe funzioni al suo interno e – spiegava una nota – con soldi, secondo noi, insufficienti per onorare una gara aggiudicata con un inquietante ribasso del 35%”. Nel parco, noto come giardinetti di via Ruoppolo, sono previsti “campo di basket, campo di bocce, area fitness, area giochi per 3 fasce di età, orto didattico, area cani, area ristoro“. Alcune aree erano già presenti prima del restyling. Ma si paventa un eccesso di ‘vocazioni’ del parco. Una dilatazione a tutto svantaggio di bimbi e nonni.