- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Pozzuoli (Na) – Un evento dalle origini antiche avrà luogo questo pomeriggio a Pozzuoli, sul Molo Caligoliano si tratta della festa popolare “Il Pennone a Mare – Palo di Sapone”, organizzato dalla Pro Loco Pozzuoli, in collaborazione con il Comune di Pozzuoli, l’Assessorato alla Cultura Turismo e Tempo Libero, Marketing Territoriale e dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie e di concerto con il Comitato dei Pescatori di Pozzuoli.

Il Pennone a Mare – Palo di Sapone, in dialetto puteolano ‘U Penn(e)one o ‘U Pal ‘i Sapo(u)ne, è una festa popolare legata alla devozione dei pescatori puteolani per l’Assunta, protettrice della gente di mare. Il 15 agosto, dalle 16:30, nella parte di porto prossima alla Darsena, detta ‘U Valjone, i pescatori puteolani gareggiano nella tradizionale sfida all’ultima bandierina. Su di un palo in legno di 15 metri, unto con grasso animale, sospeso sul mare e posto a 45° rispetto alla banchina, sono posizionate 3 bandierine, corrispondenti ad altrettanti gradini del podio. Atleti di ogni età, devoti alla Stella Maris, gareggiano in una goliardica prova di coraggio ed equilibrio, esortati dal pubblico, che occupa la banchina e il mare antistante. Vince colui che, camminando sullo scivoloso palo, riesce a strappare una delle tre bandierine prima di cadere in mare. Al termine della gara, i partecipanti si recano nella chiesetta dell’Assunta a Mare per la messa e la processione per la vie del centro storico.

Questi gli sfidanti dell’edizione 2019 di questa competizione: Vincenzo Perrotta (Capitano), Carlo Perotta, Mario Clivio, Florido D’Oriano, Luigi Rezzo, Salvatore Corcione, Biagio Rezzo, Marco D’Avanzo, Gennaro Rezzo, Gioacchino Rimoli, Gennaro Di Donato, Antonio Rezzo, Luigi Esposito, Pasquale Rocco, Ciro Basile. Fuori gara Francesco Di Domenico (Presidente Comitato dei Pescatori di Pozzuoli).

L’evento si svolgerà secondo il seguente programma:

Ore 16:00 vestizione e benedizione degli atleti partecipanti alla gara nella chiesetta dell’Assunta a Mare.
Dalle ore 16:30 e fino alle 18:00 i pescatori puteolani gareggiano nella tradizionale sfida all’ultima bandierina.
Alle ore 18:00 celebrazione della Santa Messa per tutta la comunità nei pressi della pittoresca chiesetta dell’Assunta a Mare.

La giornata si concluderà alle ore 23:00 circa, presso il Molo Caligoliano, quando, in deroga al divieto di esplosione di fuochi d’artificio su tutto il territorio comunale, disposta per la presenza di “un evento liturgico e folcloristico fortemente sentito” dalla comunità puteolana, ci sarà lo spettacolo pirotecnico organizzato dal Comune di Pozzuoli.

Un modo singolare, dal sapore antico e dalla forte impronta popolare, in una fusione di sacro e profano, per festeggiare il ferragosto nel cuore della meravigliosa Pozzuoli!

Emanuela Zincone