- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
NAPOLI – La zona a traffico limitato di piazza Dante è stata sospesa dall’amministrazione comunale. E’ un risultato che rivendica il Partito Democratico tramite il suo capogruppo in consiglio comunale Gennaro Acampora. “E’ una scelta giusta e logica, di buon senso. Scegliere di mantenere la ztl in questa fase significava solo aumentare smog e traffico nelle arterie che passano accanto alla piazza. Ora, l’amministrazione, in attesa di migliorare il trasporto pubblico, in primis quello della Metropolitana, valuti bene nuove iniziative in tema di viabilità e mobilità evitando scelte improvvisate o scollegate dalla realtà quotidiana”.
 
La scelta di fare di piazza Dante un’area a traffico limitato era stata presa all’epoca della giunta de Magistris.  
 
“Ora – continua Acampora – Bisogna lavorare nel lungo periodo, migliorando il trasporto pubblico e sviluppando le aree di parcheggio periferiche vicine agli snodi della metropolitana cittadina”.
 
Sta di fatto che proprio su questo fronte non arrivano buone notizie: il nuovo treno che ha iniziato le corse nemmeno un mese fa è già fermo ai box. Si attendono i tecnici dell’azienda spagnola che l’ha costruito per rimetterlo di nuovo sui binari e servire un’utenza che solamente per pochi giorni ha beneficiato di un abbassamento dei tempi di attesa in banchina.
 
In pratica, i tecnici spagnoli dovranno aggiornare il software del treno che, alle prese con una linea non adeguata quale quella della Metro di Napoli, farebbe risultare continui errori, con il risultato di far fermare continuamente il convoglio. L’amministrazione comunale, a tal proposito, si è augurata una soluzione veloce dell’inconveniente anche perché, entro la fine dell’anno, aveva programmato di mettere a disposizione dell’utenza anche un secondo treno nuovo preveniente dalla Spagna.