- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Che un impianto semaforico sia atto a regolare il grande flusso di traffico veicolare è cosa certa. Salvo eccezioni. Ed ecco che a Napoli gli strappi alla regola si fanno. Piazza Garibaldi è una delle più grandi d’Europa e connette la viabilità di porto, aeroporto e stazione. Il traffico, in maniera considerevole, è presente a tutte le ore del giorno, regolarmente gestito dall’imponente impianto di semafori nuovi di zecca installati pochi mesi fa. Fino a quando, a causa di un guasto, l’impianto è saltato ed ecco che il traffico è defluito meglio. Da li la decisione del capitano Alfredo Marraffino di spegnerli dalle 7:00 alle 22:00. Poi tornano in funzione, quando il traffico veicolare diminuisce.

«Per ottenere questo bisogna guardare le cose dalla giusta prospettiva. I semafori hanno accompagnato i cantieri del metrò e i lavori nell’area. Poi la zona ha gradualmente assunto un nuovo assetto con una rotonda al corso Novara, l’apertura di via Firenze e la corsia centrale di piazza Garibaldi che si immette direttamente sul corso. Per un caso i semafori si sono guastati e la circolazione è andata bene. Nel momento in cui sono tornati a funzionare ho notato alcune criticità e ho scritto all’assessore alla Mobilità, chiedendo durante le ore diurne il giallo lampeggiante. Un progetto in via sperimentale subito approvato».

Parla di praticità Alfredo Marraffino, capitano che guida l’unità operativa della polizia municipale “San Lorenzo – Vicaria” dopo anni di esperienza in strada. Agli incroci, va sottolineato, non ci si organizza alla meglio. Semafori spenti si, in campo comunque un grande spiegamento di polizia municipale che sorveglia sulla viabilità della piazza che si estende verso Via Marina, Corso Garibaldi, Corso Novara, Corso Lucci e Piazza Principe Umberto.

Intanto, spuntano i nuovi semafori in Via Marina. Il cantiere, con l’iniziale ripristino della linea tranviaria a breve, continua a macinare lavoro in vista della riapertura ufficiale. Lungo il tratto che va dalla intersezione di Via Marina con Corso Garibaldi, fino al Ponte dei Granili, spuntano nuovi semafori anche se ancora spenti. In atto gli ultimi collaudi e l’installazione della definitiva segnaletica. Che funzioni anche per Via Marina lo spegnimento dei semafori come a Piazza Garibaldi?