- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Palazzo Santa Lucia diventa “Lido Santa Lucia”. Il piazzale sede della Regione Campania è stato allestito con ombrelloni, lettini, fucili ad acqua, palloni e piscinette gonfiabili e si sentono le hit dell’estate ballate come se ci si trovasse in una delle tante spiagge estive e si assiste persino a partite di beach volley.

Qui gli attivisti di Potere al Popolo hanno dato vita ad un vero e proprio “lido pubblico e gratuito” come lo definiscono, presentandosi in costume da bagno, cappello di paglia e gonfiabili in vita.

“Dopo tre mesi chiusi in casa per il Covid 19, avremmo desiderato il diritto di goderci spiagge e mare. Peccato che De Luca con una legge regionale abbia regalato il 70% delle coste ai privati, cioè a quegli stessi lidi che hanno aumentato i prezzi di lettini e ombrelloni a dismisura negando di fatto il diritto al mare alla maggioranza dei cittadini di questa regione. Spiaggia pubblica non vuol dire di Serie B, non vuol dire solo gratuita, ma vuol dire attrezzata, pulita e accessibile ai disabili”, spiega così Giuliano Granato, candidato Presidente alla Regione Campania, la provocatoria iniziativa.

Infatti, ciò che viene recriminato è il numero (quasi irrisorio) degli arenili pubblici sul territorio campano che, già provati anche dalle nuove disposizioni sanitarie partorite dalla Regione, sono decisamente troppo pochi rispetto alla richiesta dei cittadini.

Con questa iniziativa Potere al Popolo inaugura la “settimana per le spiagge pubbliche” che raggiungerà il suo climax domenica 2 agosto con “la giornata delle spiagge pubbliche” dove in tutta la regione squadre di cittadini puliranno le spiagge e denunceranno i tanti luoghi inaccessibili delle coste della nostra regione dove viene negato il diritto al mare.

Infine, venerdì 31 Luglio alle ore 10:30 verrà presentato il nuovo simbolo e la lista dei candidati alla Rotonda Diaz.