Tempo di lettura: 2 minuti

Libera balneazione e nuoto libero, sette giorni su sette: così recita un manifesto, spuntato all’ingresso della piscina del Collana. Non ci sono comunicati ufficiali, ma sembra fatta. Dopo mesi di rinvii, l’impianto del Vomero pare sul punto di riaprire. La data sarebbe quella di lunedì 7 luglio. Increduli e disorientati, tanti appassionati stanno avviando il tam tam. Ad anticipare la notizia, anche il quotidiano Roma di oggi.

La locandina informa sull’attività programmata. La libera balneazione prevede due tariffe. Intera giornata a 15 euro (9-18), o mezza a 10 euro (9-13.30-13.30-18). Il nuoto libero costa 10 euro all’ora, con ultimo accesso alle 19 (lunedì-venerdì) e alle 17 (sabato-domenica). A luglio e agosto, gli orari vedono un’apertura dalle 7 alle 21 (lunedì-venerdì), dalle 7 alle 18 (sabato), dalle 8 alle 18 (domenica). Sono sei finora le associazioni sportive ammesse all’attività nella struttura. L’attività agonistica, però, partira solo a settembre. Per le iscrizioni, ci si deve recare al punto informazioni.

“Finalmente viene restituito al quartiere un impianto fondamentalmente per l’attività sportiva dei nostri concittadini” dichiara la consigliera regionale Roberta Gaeta di Europa Verde. Appena ieri Gaeta con Rino Nasti, capogruppo di Europa Verde alla Municipalità 5, hainscenato una protesta all’esterno della piscina. Alcuni striscioni sono stati affissi sulla saracinesca, desolatamente chiusa a 5 mesi dall”inaugurazione del gennaio scorso. “Dopo tante sofferenze, il momento emozionante del primo tuffo in acqua, è imminente” affermano Nasti e Luca Bonetti, l’altro consigliere municipale di Europa Verde al Vomero Arenella. “Dopo le proteste, ultima quella di ieri mattina – aggiungono i due consiglieri – , i concessionari hanno avviato la raccolta delle iscrizioni per l’attività di balneazione che dovrebbe partire, lunedì prossimo. A settembre le attività sportive con i corsi di nuoto”. Incrociando le dita.