- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Matteo Renzi ritorna a Napoli stavolta per dare la sua benedizione personale per la campagna elettorale dei candidati di Stati Uniti d’Europa a Napoli e provincia: Enzo Maraio, consigliere regionale, Sandra Lonardo Mastella, già senatrice della Repubblica, e Caterina Miraglia, professoressa e accademica di lungo corso.

Nella splendida cornice dell’Hotel Mediterraneo, nei pressi di Via Medina, con una vista a piombo sul mare, il Senatore Renzi apre il convegno con il consueto punto stampa ai numerosi giornalisti presenti. Dopo, apre la conferenza stampa dei candidati in cui si lascia andare a più ampie considerazioni, spaziando dall’autonomia differenziata fino ad un focus chiaro su quali sono gli obiettivi da conseguire dopo la campagna elettorale.

Stati Uniti d’Europa è l’unico progetto reale, l’unica idea, valida, che gli italiani possono votare. Non si vota per un cognome, si vota per la politica. L’Europa ha perso territorio ed in una situazione globale così complicata, c’è la sua mancanza. Ci sono tante guerre, dalla Birmania, all’Ucraina, nel Medioriente. Ha perso importanza e prestigio anche in Africa, dove la Cina la fa da padrona“.

Il tour di Renzi: Ercolano, Gragnano e conferenza stampa a Napoli

Renzi pone l’accento anche sulla campagna elettorale dei concorrenti, evidenziando come il progetto Stati Uniti d’Europa è l’unico stabile e veramente politico: “Solo in Italia c’è gente che si candida per non venire eletti. Piuttosto che un’elezione in parlamento, sembra un sondaggio di gradimento. Il messaggio è devastante, perché il voto dell’italiano non vale niente. Il simbolo di questo governo sono i 100 euro, con i “miei” 80: gli ottanta erano mensili, erano per tutte le famiglie, i cento saranno una tantum e andranno a talune famiglie che faranno domanda”.

Renzi a Napoli, la stoccata a Salvini ed a Vannacci

Noi non vogliamo fare come i sovranisti: Salvini, che diceva che i napoletani puzzavano, ha avuto il 34%, e adesso candida Vannacci, che dovrebbe chiudere la bocca quando parla dei disabili“.

“Fondi europei fondamentali per il Mezzogiorno”

“Affinché questa meravigliosa parte d’Italia possa progredire, si devono sfruttare al meglio i fondi europei. Per la creazione di questa lista, il ringraziamento più grande, si deve ad Emma Bonino: con passione, tenacia e resilienza ha indicato una strada. Questa lista, ha visto tanti partiti diversi mettersi insieme. Italia Viva e +Europa non sono sole“.

Renzi: “L’autonomia differenziata non passerà”

La mia opinione è che l’autonomia differenziata può essere descritta con una brillante citazione del celebre Fantozzi… Fanno questa cosa per far contento Calderoli, questa norma non passerà, non esiste; se si facesse un ragionamento sui territori, se ne può parlare“. Infine, due chiose sull’autonomia giudiziaria: “Quest’idea partorita da Nordio è un’idea che non ha visto neanche un disegno di legge!“, e sulla proposta del terzo mandato per i sindaci e per i governatori di Regione: “C’è tempo per parlarne, almeno altri due anni“.