- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Portici (Na) –   Al via il progetto “I primi mille giorni”, il comune di Portici mette in atto il servizio di sostegno alla genitorialità e alle famiglie. Derivante dal programma di interventi integrato e multidimensionale, rivolto a donne in stato di gravidanza, neogenitori e bambini fino al compimento del secondo anno di vita.

I primi mille giorni di vita di un bambino sono di una straordinaria importanza. E’ un momento delicato durante il quale il cervello del bambino si modella come una plastica, e può prendere tante forme diverse in base agli stimoli esterni”. Il commento sui social del sindaco porticese Vincenzo Cuomo, sodisfatto per l’iniziativa, sviluppata da Anna Lecora con la collaborazione dell’Asl Napoli 3 e dalla Consulta Pari Opportunità.

Gli obbiettivi finali del progetto tendono a favorire le capacità genitoriali, attraverso forme idonee per favorire la relazione tra madre e bambino. “Cercheremo di individuare precocemente le famiglie a rischio sociale – racconta Enrico Grandi pediatra e consigliere comunaleavviando programmi di sostegno con educatori sociali, il progetto vuole ridurre le diseguaglianze sociali”.

Il reale obbiettivo del comune – continua Grandi –  è creare una rete di iniziative e di progetti per tutti i bambini e le famiglie di Portici, affinché la città sia realmente una città per bambini”.

Le famiglie che vogliono partecipare all’iniziativa possono recarsi presso ufficio del Segretariato Sociale del Comune di Portici in Via Salute n. 45, o mandare una mail all’indirizzo: [email protected]

Di Alessio Liberini