- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Iniziata il 20 giugno scorso, la decima edizione del Pozzuoli Jazz Festival dei Campi Flegrei, sta riscuotendo grande successo, grazie all’importante cartellone di artisti. Si tratta di una manifestazione che coniuga la bellezza della musica e del territorio flegreo.

Organizzato dall’A.P.S. “Jazz and Conversation”, questo è un festival itinerante, che si muove all’interno della zona flegrea, nella duplice edizione estiva ed invernale e che si avvale dello scenario naturale dei siti di grande rilievo paesaggistico e storico.

La rassegna musicale non si concretizza semplicemente in una proposta di intrattenimento, bensì nell’utilizzo del patrimonio artistico e culturale di cui la Musica si fa veicolo, e di renderlo manifesto attivo di una volontà civica. Il territorio nel suo complesso, si fa attore di un gesto importante, quello di risvegliare la coscienza civile e sociale, di porre l’accento sul recupero del meraviglioso retaggio culturale, riportandolo all’attenzione della gente, risvegliando le coscienze e l’amore per le proprie origini.

Il ricco cartellone di concerti riflette l’importanza della rassegna, offrendo la possibilità di assistere a meravigliose performance, di alto livello tecnico ed interpretativo.

Questa sera, presso la libreria LaNovecento a Pozzuoli, si terrà la presentazione del libro “João Gilberto. Un impossibile ritratto d’artista” di Francesco Bove. Con l’intervento del duo musicale, voce e chitarra di Rossella Rizzaro e Andrea Palazzo.

La rassegna prosegue secondo il seguente calendario:

10 luglio, presso il Parco Archeologico dei Campi Flegrei: Stefania Tallini Uneven Quartet feat. Greg Hutchinson & Gabriele Mirabassi.

11 luglio, presso Villa Edelweiss :New Dolly Dixie Jass Band

12 luglio, presso Maison Toledo: Pepper and the Jellies.

13 luglio, presso Dimora Marigold: Monica Marra Quartet

14 luglio, presso il Tempio di Nettuno: Vico San Gennaro Jazz Quartet

17 luglio, presso Libreria Novecento e Villa Comunale di Villa Avellino: Anche io apprendo la musica, Laboratorio “Il jazz per i piccoli”

19 luglio, presso Azienda il IV Miglio: Standard Jazz Trio.

Sempre il 19 luglio, presso Parco Cerillo: Parco in Jazz con Trio

20 luglio, presso il Parco naturale dei Fondi di Baia: Emmet Ray Manouche Orkestra

21 luglio, presso Palazzo Migliaresi: Workshop di improvvisazione con Filippo Vignato

22 luglio, presso il Parco Archeologico dei Campi Flegrei: Filippo Vignato Quartet

23 luglio, presso il Parco Archeologico dei Campi Flegrei: Giovanni Guidi Piano Solo “Avec Le Temps”

24 luglio, presso Cala Moresca: Marco Gesualdi Now Quartet

25 luglio, presso Terrazza 22: Ragtime Night, Luca Mennella in concerto

27 luglio, presso Agriturismo Il Gruccione: Mario Romano Quartieri Jazz Orkestrine

Una grande rassegna da non perdere, per la qualità della proposta musicale e l’incanto degli scenari naturali, che unisce all’aspetto culturale, quello sociale, grazie al progetto condotto dall’A.P.S. Jazz and Conversation, a sostegno della Fondazione Casamore, che si occupa di dare supporto alle famiglie con bambini e giovani adulti, affetti da malattie genetiche e del neuro sviluppo. Un Festival dunque di grande impatto culturale e sociale.

Emanuela  Zincone