Tempo di lettura: 3 minuti
Sono circa 40 i controlli sull’agibilità degli edifici effettuati a seguito del nuovo sciame sismico registrato anche oggi nell‘area dei Campi Flegrei.
Verifiche – ha chiarito il prefetto di Napoli Michele Di Bari al termine della riunione nella sede della Protezione Civile di Monteruscello con i sindaci dei Campi Flegreiche entro stasera saranno completate. Per quanto riguarda i nuclei familiari in totale oggi gli assegnatari di ordinanze di sgombero sono 19, tutte sul territorio di Pozzuoli, per un totale di 83 persone e alcuni sono in autonoma sistemazione, altri in struttura alberghiera”.
Di Bari, rispondendo alla domanda sullo stato di emergenza che il ministro Musumeci intende dichiarare, ha detto: “Si è discusso esclusivamente – ha detto – delle condizioni sempre dignitose che noi dobbiamo assicurare alle persone che autonomamente lasciano la propria abitazione e le persone che sono state destinatarie di ordinanze di sgombero. Sulla scorta anche delle esperienze pregresse, stiamo migliorando sempre più gli standard nelle aree di attesa e di accoglienza. Questo è il tema di oggi, un tema molto complesso perché dobbiamo stare vicini a esigenze e bisogni di persone che vivono già un momento particolare”.
Oggi – ha aggiunto il prefetto – abbiamo rafforzato le attività relative agli aspetti sanitari. C’era anche il direttore generale dell’Asl Verdoliva, c’era il capo della Protezione Civile della Regione Campania Giulivo, impegnati in attività precipua e importante. Oggi è emerso che non ci sono molte ordinanze di sgombero ed entro la serata tutte le verifiche richieste da parte dei vigili del fuoco saranno completate, il direttore regionale dei vigili del fuoco sta facendo un lavoro importante con i collaboratori. Di questo abbiamo parlato e daremo conto nei prossimi giorni. Anche dal punto di vista delle forze di polizia, con cui già da ieri abbiamo interloquito in un incontro ad hoc, sono stati rafforzati i servizi di prevenzione e controllo del territorio, anche ai fini anti-sciacallaggio c’è una grande attenzione da parte di tutti”.
 
Bisogna essere sempre più preparati, in caso di calamità che comportino l’evacuazione di cittadini, ad assistere le persone con disabilità”: lo ha detto la ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, oggi a Napoli in occasione del tour della Amerigo Vespucci, rispondendo a chi le chiedeva un commento sul bradisismo ai campi Flegrei con riferimento agli abitanti più fragili.
Naturalmente tutti speriamo che eventi drammatici non si verifichino – ha affermato – ma quando capitano vorrei che fossimo sempre più preparati come è scritto anche in uno dei principi cardine della Carta di Solfagnano e che ci siano dei piani anche per le persone con disabilità. Dei piani specifici: e su questo vogliamo lavorare sia a livello nazionale e internazionale. L’abbiamo portato con la Croce rossa come ‘pledge’ da condividere anche con altri Paesi”.
Riguardo all’Italia, col ministro della Protezione civile “ne abbiamo già parlato“, ha aggiunto Locatelli. “Anche in alcuni dei provvedimenti ai quali abbiamo partecipato – ha concluso – abbiamo chiesto di inserire una particolare attenzione per le persone con disabilità per quanto riguarda la prevenzione e poi anche per i piani di evacuazione. Ma la Protezione civile sta già lavorando in questa direzione”.