Weekend nel segno dell’oro verde in penisola sorrentina con il Premio Internazionale Sorrento ‘Olio delle Sirene’ promosso da EWS, European workshop Sorrento, con Coldiretti Campania, Oleum, Fondazione Sorrento e Città di Sorrento.
Campania protagonista del ‘Premio della Critica’ con ben tre aziende tra le prime cinque classificate. Ad aggiudicarsi il premio ‘L’affiorante’ di Azienda Marfuga di Campello sul Clitunno (PG).
“Olio fruttato verde di media intensità con note di foglia e mandorla verde. – si legge dall’analisi organolettica della giuria – Al gusto si presenta con note di mandorla verde e mandorla dolce insieme, si evolve poi in un amaro medio con note aromatiche di cuori di carciofo e cicoria. Il piccante di pari intensità con speziature di pepe nero e peperoncino. Chiude l’assaggio con note eleganti amaricanti di rughetta e costine di lattuga riccia, con notevole complessità, buona persistenza e gran pulizia”.
Sul podio c’è posto anche per il Sannio con ‘Ortice bio’ del Frantoio Romano di Ponte. Quinto classificato, invece, ‘Ortice’ dell’azienda agricola Mancini di Pontelandolfo (BN).
A completare il podio ‘Primo’ dei Frantoi Cutrera – DOP Monti Iblei di Ragusa e ‘Irpinia colline dell’Ufita DOP’ dell’Oleificio Frantoio Fam.
Spazio anche per il ‘Best Packaging’ che ha visto premiato ‘Femminile’ di Frantoio Ortore di Carpino (FG).