- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

NAPOLI – Il Cavaliere errante, ieri amico di Putin oggi atlantista convinto, Berlusconi Silvio alla Mostra d’Oltremare può contare sul suo popolo. E su due donne, in particolare. Che meglio di tante altre, probabilmente, raccontano il momento storico che vive Forza Italia, a Napoli e nel resto del Paese.

La prima si chiama Bianca D’Angelo e di mestiere fa la consigliera comunale nel capoluogo partenopeo.

La seconda si chiama Stefania Craxi e di mestiere fa la presidente della Commissione esteri al Senato.

E’ probabilmente con i loro occhi che si può leggere allo stesso tempo il senso politico locale e nazionale della kermesse che porta la firma del leader dei berlusconiani di Napoli, Fulvio Martusciello.

Bianca D’Angelo ha appena aderito a Forza Italia. “In realtà – come ricorda lei stessa – è un ritorno. Con Berlusconi già sono stata all’epoca del Pdl e quando sono stata assessore regionale con Stefano Caldoro”.

Assieme a Salvatore Guangi, Iris Savastano e Domenico Brescia, andrà a comporre la pattuglia dei berlusconiani in consiglio comunale. Pattuglia che, certo, non sarà delle più disciplinate. Ma, intanto, è la più numerosa dell’opposizione al centrosinistra di Gaetano Manfredi. E quella che politicamente mette in un angolo Catello Maresca.

“Un bravissimo magistrato”, lo descrive Enzo Rivellini, ex europarlamentare Pdl nonché marito della D’Angelo, alla Mostra d’Oltremare. Descrizione emblematica che, sette mesi dopo le elezioni napoletane, riassume il fatto che tra i forzisti, oggi, occorre uno sforzo di memoria per ricordare finanche il nome del loro candidato sindaco (il quale, naturalmente, dopo la corrispondenza di amorosi sensi in campagna elettorale con Berlusconi, si tiene lontano dalla Mostra d’Oltremare: sono già lontani, evidentemente, i tempi in cui si dichiarava leader del centrodestra napoletano).

E comunque: la D’Angelo presiede la Commissione trasparenza di Palazzo San Giacomo. E tiene a dire che lunedì, nel primo pomeriggio, aspetta con ansia il sindaco per conoscere il motivo per cui ancora non ci sono le giunte nelle 10 Municipalità: Forza Italia di lotta e di governo, insomma, dopo l’intervento di ieri di Iris Savastano che ha annunciato un atteggiamento costruttivo nei confronti della maggioranza manfrediana “perché stanno passando treni come il Pnrr che la città non può perdere”.

Forza Italia di governo, passando a raccontare la convention della Mostra d’Oltremare con gli occhi della seconda donna del Cavaliere errante.

Stefania Craxi è stata appena eletta presidente della Commissione esteri del Senato al posto del grillino e filo-putiniano Vito Petrocelli e si aggira per la Mostra che è un fiore, con gli occhi che le brillano.

E’ significativamente tra le più acclamate e selfate del popolo azzurro. Rappresenta un pò quella rivincita che qui, in giro per la Mostra, tanti bramano.

“Brava Stefania! Posso farmi una foto con te?”. “Certo”, la figlia di Bettino non si nega a nessuno. E ai giornalisti spiega pure che era sicura della posizione del Cavaliere sulla guerra in Ucraina nonostante le sue parole filo-putiniane di ieri a Marechiaro. Chissà, dette un pò così: nella cornice incantata di Cicciotto a mare, senza pensare troppo.

Ma comunque: Stefania Craxi tira un gran bel sospiro di sollievo quando oggi gli sente dire dal palco che Forza Italia è il partito “che difende la libertà”. Che è un partito “liberale, occidentale, atlantista, europeista”. Il Cavalier Silvio Berlusconi non nomina Putin, ma dice e ridice “che sta con gli Stati Uniti”. E quindi, riallinea la rotta sul tracciato segnato ieri dal gotha del Partito Popolare Europeo: dalla presidente del parlamento europeo Roberta Metsola, dal presidente del partito Donald Tusk e dal capogruppo Manfred Weber

In più, da par suo, la neo presidente della Commissione esteri annuncia un incontro con i parlamentari di Finlandia e Svezia, in procinto di entrare nella Nato. E di voler rimettere in agenda un viaggio a Washington.

What else in Naples, Cav, per tornare sulla strada giusta?