- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Ha aderito anche la città di Napoli all’iniziativa del Comitato “Priorità alla Scuola” che darà vita, domani 23 maggio, alla manifestazione in favore della riapertura delle scuole a settembre, alle ore 10:30 in piazza Dante.

Saranno circa 20 le città italiane in cui studenti, docenti, educatori e genitori, scenderanno in piazza per affermare la loro volontà di ripristinare i servizi scolastici ed eliminare la didattica online.

È noto a tutti che, il settore scolastico ha vissuto grandi metamorfosi al suo interno per potersi adattare all’emergenza sanitaria ma la situazione diventa sempre più insostenibile. Le lezioni online non sempre hanno permesso a tutti gli alunni pari opportunità a causa della mancanza di supporti elettronici o connessioni internet adeguate e, inoltre, quello che più è mancato è il clima di unione, vicinanza, empatia che si sviluppa aule.

“Il 22 febbraio le scuole e servizi scolastici, dai nidi alle scuole superiori, hanno dovuto chiudere le porte in Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna, il 5 marzo nel resto d’Italia. Da allora studenti, insegnanti e famiglie si sono ritrovati a gestire la didattica a distanza” ricorda il Comitato.

L’obiettivo della protesta è chiaro: “A settembre, a ben sei mesi dalla chiusura, di emergenza non si potrà più parlare. Allora la parola la prendiamo noi: insegnanti, educatori/educatrici, genitori e studenti/esse. La didattica a distanza è la didattica dell’emergenza, a settembre vogliamo scuole aperte e didattica in presenza”.