- Pubblicità -
Tempo di lettura: 8 minuti

Napoli – La commissione per l’approfondimento e monitoraggio delle attività relative alle Universiadi 2019, presieduta da Vincenzo Moretto, ha fatto oggi il punto sull’andamento dei lavori in vista della scadenza del 31 maggio 2019. Nel corso della riunione sono intervenuti il Commissario Straordinario Gianluca Basile, il General Coordinator Adam Sotiriadis, Anna Paola Voto, dirigente della Regione Campania e componente del comitato organizzatore delle Universiadi, Christian Ubbiali, responsabile Games Services dell’Universiade. Per l’amministrazione comunale sono intervenuti l’assessore allo Sport Ciro Borriello, il Direttore generale Attilio Auricchio, la dirigente della U.O. Universiadi 2019 Gerarda Vaccaro.

Diversi i punti all’ordine del giorno della riunione odierna della Commissione per il monitoraggio delle attività relative alle Universiadi 2019: avanzamento dei lavori negli impianti sportivi, reclutamento dei volontari e loro impiego, organizzazione dell’accoglienza e spostamento degli atleti, piano di sicurezza e mobilità.

Sul primo punto, i lavori negli impianti sportivi, confermato da parte della dirigente Gerarda Vaccaro il pieno rispetto del cronoprogramma in tutti gli impianti comunali. Tutti gli interventi sono infatti stati appaltati e contrattualizzati, e procedono regolarmente. A breve verrà concluso l’impianto audio nello stadio San Paolo, sono in esecuzione gli interventi lungo le lunette laterali e le aree limitrofe della pista per la realizzazione delle pedane, e si attenderà la fine del campionato di calcio per procedere alla stesura del manto per la realizzazione della pista di atletica. Terminato anche l’impianto di illuminazione, sono in corso due appalti per la ristrutturazione dei bagni e oggi verrà indetto un nuovo bando per la realizzazione dei bagni nell’area delle vecchie buvette. Procedono speditamente anche i lavori alla piscina Scandone, nel PalaBarbuto, nel PalaVesuvio, nel Polifunzionale, negli impianti periferici e nella Dennerlein, al Virgiliano verranno assicurati i lavori funzionali alla fruizione degli impianti per l’allenamento.

Per il commissario straordinario di Governo per le Universiadi, Gianluca Basile, insediatosi nel luglio 2018, il fatto che attualmente siano in corso ben sessanta cantieri che procedono senza intoppi è estremamente positivo se si pensa alle complessità delle procedure pubbliche. Sull’andamento dei lavori allo stadio San Paolo, Basile si è soffermato sulla questione dei sediolini, oggetto di molte discussioni nei giorni recenti: è stata fatta una progettazione importante con il Comune e lo scorso venerdì si è proceduto alla aggiudicazione del lavoro, l’azienda è stata convocata per domani e si partirà subito con i lavori, nel rispetto dei tempi. Sul tema dei volontari, rispondendo ad una domanda del consigliere David Lebro (La Città) che già precedentemente aveva proposto di ricorrere ai giovani del Servizio Civile Nazionale per garantire l’assistenza all’evento, Basile ha chiarito che, pur considerandola un’ottima soluzione, non è possibile procedere perché non ci sono i tempi per i bandi. Una volta consolidati una serie di aspetti prioritari, ha proseguito, ora è possibile puntare di più sul reclutamento dei volontari, e si è detto fiducioso sulla risposta della città, non vedendo in questo un elemento di preoccupazione. Nel corso dell’ultimo piano di interventi, approvato lo scorso 5 marzo, sono inoltre stati classificati gli interventi sugli impianti in base a due categorie: quelli cosiddetti di “categoria A”, tra i quali rientrano tutti gli impianti insistenti sul territorio comunale, ad eccezione dello stadio Collana, per i quali è necessario che i lavori si completino entro l’avvio delle gare; gli interventi di “categoria B”, invece, che potranno essere ultimati anche dopo l’evento sportivo, così come previsto dalle norme che disciplinano i commissariamenti straordinari. Attualmente, ha concluso, il lavoro si sta concentrando soprattutto sulle diverse aree dei servizi: i contratti per i bus, per l’autonoleggio, per i taxi, il broadcasting ed il time scoring. Sono stati individuati dei responsabili per le singole aree e si collabora assiduamente con tutte le federazioni sportive e con i maggiori esperti del settore. Basile ha infine ricordato che i fondi investiti, cento milioni di euro, sono totalmente della Regione; a breve si avranno anche mascotte e torcia, e si procederà con una importante campagna di comunicazione.

Per il direttore generale Attilio Auricchio le Universiadi hanno già vinto, perché al termine dell’evento ci sarà un lascito concreto al territorio: la riqualificazione di tutti gli impianti sportivi della città e oltre sessanta milioni di lavori eseguiti grazie alla progettazione e alla direzione dei lavori dei tecnici comunali. Una sfida che Comune e Regione stanno portando avanti da sole, attraverso un patto che ha creato una sorta di “enclave” che va oltre ogni logica politica e punta alla difesa di un grande evento internazionale. L’elemento sfidante ora è il rispetto del cronoprogramma da parte delle imprese, e su questo ha assicurato massima collaborazione al Commissario straordinario. Sul tema dei sediolini dello stadio San Paolo, sulla discussione del loro colore, il Direttore generale ha evidenziato che l’amministrazione comunale ha chiesto di tener conto del forte elemento identitario che vuole il ricorso ai colori della squadra, e si è detto fiducioso che il Commissario saprà certamente coordinare tutte le esigenze. E’ ora importante puntare alla comunicazione dell’evento, procedere al reclutamento dei volontari. Sul piano di mobilità esiste un tavolo di lavoro che continuamente si confronta su una manifestazione che porterà in città 9000 persone provenienti da 125 paesi aderenti, numeri mai registrati finora. Per garantire il rapido spostamento degli atleti verrà predisposto un corridoio della mobilità, progettato dai tecnici comunali e finanziato dall’Agenzia Regionale per le Universiadi, che metterà in comunicazione la stazione marittima, sede del villaggio, e Fuorigrotta, dove insiste il 70% degli impianti.

Dopo gli interventi del General Coordinator Adam Sotiriadis, che ha evidenziato l’importanza della manifestazione, non solo per la riqualificazione degli impianti sportivi, ma anche per la ricaduta in termini di occupazione e trasferimento di competenze nei confronti delle giovani generazioni, e del responsabile Games Services, Christian Ubbiali, che ha sottolineato la grande collaborazione in corso con la Questura di Napoli per lo svolgimento in sicurezza dell’evento, Annapaola Voto, del Comitato organizzatore delle Universiadi ha nuovamente fatto il punto sull’accoglienza e la sistemazione degli atleti e delle delegazioni: sono due i contratti sottoscritti con la MSC e la Costa Crociere per ospitare, rispettivamente, 2114 persone nella nave “Lirica” e 2000 persone nella nave “Victoria”; il secondo polo di accoglienza riguarderà la provincia di Caserta, con tre alberghi – il Novhotel, il Tulip ed il Vanvitelli – che ospiteranno 1531 persone; il terzo polo, nella provincia di Salerno, ospiterà 1048 persone presso il campus di Fisciano e 960 presso il Grand Hotel di Salerno. Tutti i contratti sono stati chiusi attraverso procedura Consip. Esiste poi il tema delle cosiddette aree internazionali da allestire, che ospiteranno gli uffici delle delegazioni, le aree mediche, i desk informativi e i servizi aggiuntivi. Sulla ristorazione sono stati rispettati tutti i requisiti forniti dalla Federazione Internazionale Sport Universitari, e a breve verrà siglato un accordo con Enac e Gesac per l’accoglienza degli atleti: è prevista infatti  un’area accoglienza e pre – accreditamento in uno spazio di circa 1000 metri quadri nel parcheggio P1 dell’aeroporto. Circa un centinaio di atleti saranno già a Napoli il 27 giugno, il picco di presenze si concentrerà invece tra il 29 giugno ed il 3 luglio, mentre i rientri avverranno entro l’8 luglio. Per quanto riguarda le cerimonie, verranno affidate ad un’importante organizzatore internazionale quelle di apertura e chiusura; altri tre tipi di cerimonia riguarderanno le premiazioni, l’accoglienza ed il percorso della fiaccola, che partirà da Torino, passerà per Losanna, Città del Vaticano, Assisi, Roma e arriverà finalmente in Campania, dove giungerà allo stadio San Paolo alle ore 20.19 del 3 luglio. Sarà pronta nella giornata di domani la mascotte, ed è in fase di definizione la progettazione della torcia, si punta ad essere pronti al “meno 100” del 25 marzo. Il prossimo step, ha concluso, sarà l’incontro delle delegazioni in occasione dell’ Head of Delegation Meeting, che si svolgerà presso la Stazione marittima dall’1 al 5 aprile e sarà una sorta di banco di prova della futura manifestazione.

Tra i commissari intervenuti, la consigliera Marta Matano (Movimento 5 Stelle) ha chiesto chiarimenti sul rinnovo delle concessioni per le cooperative operanti nei parcheggi del Porto, un tema da approfondire con l’Autorità Portuale, e la consigliera Maria Caniglia (Ce simme Sfasteriate) ha chiesto che alla commissione vengano fornite le tabelle aggiornate ed il piano degli interventi per poter approfondire l’andamento dei lavori.

Il presidente Moretto, stigmatizzando l’assenza dei rappresentanti dell’amministrazione competenti sul piano della Mobilità, per approfondire le criticità connesse, ha rinviato ad una prossima riunione il confronto su questi aspetti, e proposto sopralluoghi da parte della Commissione per verificare l’andamento dei lavori ed un coinvolgimento delle associazioni sul tema dei volontari. Sarà importante, inoltre, che la Commissione continui i suoi lavori anche dopo il mese di luglio, per verificare l’esito di tutti lavori.