- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Di Stefano Colasurdo

Napoli – I Campi Flegrei, attraverso la voce del primo cittadino di Pozzuoli, ha accolto in maniera emozionante la vittoria di Procida come capitale italiana della cultura 2022.

La notizia era attesissima. In tanti speravano e credevano che il comune isolano avrebbe potuto portare a casa questo grande risultato. Procida da oggi è infatti ufficialmente la Capitale Italiana 2022.

Napoli ed i napoletani devono sentirsi orgogliosi del risultato. A dimostrazione di ciò sono arrivati anche i complimenti da parte della fascia tricolore di Napoli Luigi de Magistris nonché di altri esponenti politici del capoluogo campano.

Sono stati investiti 4,15 milioni di euro. Ci sono voluti ben 330 giorni di programmazione e 240 artisti coinvolti. Si prevede anche la riqualificazione di beni culturali, la creazione di imprese della cultura e di un nuovo modello di turismo. E soprattutto un collegamento con i Campi Flegrei e il territorio circostante, fino alle isole minori italiane e degli oceani Atlantico e Indiano.

Queste le parole del sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia sulla propria pagina facebook: “Procida capitale della Cultura 2022. Complimenti a questa magnifica isola, al sindaco Dino Ambrosino e a tutto lo staff che ha lavorato con grinta ed entusiasmo. È una vittoria per tutti i Campi Flegrei. Pronti a sostenere le azioni di promozione della nostra magica terra. La cultura non isola!”.