“Procida Sud Festival”, al via la prima edizione della kermesse culturale

Tempo di lettura: 2 minuti

Procida (Na) – L’ 11 ed il 12 Settembre, a Procida, in piazza Marina Grande, si terrà la prima edizione di “Procida Sud Festival”, manifestazione organizzata dall’ associazione culturale “Rareca Antica”, presieduta da Antonio Visaggio, per la valorizzazione della Storia, della cultura e dei prodotti del Sud Italia.

Nell’ottica di una sempre crescente consapevolezza, sulla spinta di un mai sopito orgoglio meridionale, anche Procida decide di dare il proprio contributo, affiancando realtà simili, di altri territori campani. In un’epoca in cui la critica feroce e mai costruttiva, campeggia liberamente tra i social, si avverte una necessità impastata di senso di dignità e di orgoglio delle proprie radici, di rispondere con la cultura e con la tutela del proprio patrimonio. Senza diventare un inno autoreferenziale e sempre uguale a sé stesso, è di fondamentale importanza prendere le distanze da facili campanilismi e al contempo di saper argomentare i motivi di quel sentimento atavico che ci rende orgogliosi del nostro antico retaggio, fieri di un comune senso di appartenenza.

Così Procida entra, nel panorama culturale campano, con una ricca manifestazione di eventi, incontri e appuntamenti interessanti, con un programma così articolato:

Mercoledì 11 Settembre 2019

 ore 18,00: Esposizione artigianato locale di hobbisti procidani e professionisti;

ore 20,00: Lo scrittore, giornalista, meridionalista Raffaele Vescera, presenta il suo ultimo lavoro “Il giudice e Mussolini”, a seguire discussione sulla questione meridionale con intervento della scrittrice Francesca Borgogna e del giornalista Fiore Marro;

ore 21,00: Spettacolo culturale-comico-musicale dello storico prof. Amedeo Colella “Con decenza parlando”;

Giovedì 12 settembre 2019

ore 18,00: Esposizione aziende produttrici del sud Italia appartenenti al consorzio Compra Sud;

ore 20,00: Presentazione del Progetto Compra Sud. Interviene Fondazione Il Giglio;

ore 20,30: Lo scrittore ing. Lucio Militano presenta “La marina mercantile delle due Sicilie”;

ore 21,00: Concerto folk della band “I suoni di Piperno”.

Nello splendido di questa isola meravigliosa, per il primo appuntamento con il Procida Sud Festival.

Emanuela Zincone