- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Boom di presenze, tifosi ed appassionati ai Quartieri Spagnoli, nel cuore di Napoli, dove ci sono le più svariate, colorate e divertenti iniziative per festeggiare lo Scudetto. Ogni vicolo è una festa, non ce n’è uno che non abbia almeno una bandiera sventolata. Tantissimi, poi, quelli con gli striscioni biancazzurri che vanno da una parte all’altra, tra un palazzo e l’altro, quasi a mescolarsi con i classici fili dei panni stesi. Uno spettacolo di colori, nel cuore della passione del tifo partenopeo. Che ha saputo vincere ogni forma di scaramanzia.

Una fiumana di persone ha attraverso le stradine strette dei quartieri nello scorso fine settimana, in particolar modo nella giornata di domenica. C’era curiosità nell’osservare da vicino la scalinata bardata col tricolore a Salita Paradiso, zona Montecalvario, oppure quella biancazzurra del Vico Canale, a Cariati, ed i cartonati dei calciatori di Luciano Spalletti (compreso lo stesso allenatore) allestiti da un bar al Vico Tofa. E poi, immancabile il pellegrinaggio al murale di Diego Armando Maradona, con la Bodega de Dios a sparare musica che richiama el Pibe de Oro ma anche i cori da stadio ormai abituali come “La capolista se ne va”, ed un “Sogno nel cuore, Napoli torna campione”.  

E’ una città che sprigiona euforia ed entusiasmo in ogni dove. Non c’è un solo angolo dei quartieri popolari in cui non vi sia un pò d’azzurro. E’ un caos però calcolato, come il rassicurante distacco in classifica. Un caso che diventa ordine decantando la formazione titolare attraverso un preciso schema articolato tra i fili che collegano un balcone a quello del palazzo a fianco. Se ne vedono tanti di cartonati così, con le magliette dei calciatori o i loro volti. Succede a via Emanuele De Deo, prima di arrivare al murale di Maradona, ma anche nella zona che è stata ribattezza il “Cuore di Napoli” attraverso una campagna di marketing che risale a circa dieci anni fa. Qui, intorno a Piazza Barrache, in parallelo alla storica trattoria “da Nennella” è possibile gustare uno spritz ad una manciata di euro in compagnia dei calciatori del Napoli. Gli undici titolari, da Meret a Osimhen, con ipotetiche linee di difesa, centrocampo ed attacco, accompagnate da dei cuori che esprimono passione, sentimenti ed identità. Ai Quartieri Spagnoli si respira già aria di Scudetto.