- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il cuore dei Quartieri Spagnoli per restaurare la Croce di Cariati spezzata dal maltempo: l’iniziativa benefica. All’interno della tabaccheria è stato attaccato il volantino e sul bancone posizionato un salvadanaio con sopra un avviso ben visibile. Così, chiunque vi entra, può lasciare un’offerta a piacere e contribuire all’iniziativa benefica organizzata da Massimiliano Nota insieme a padre Mario della parrocchia della Concordia.

Nota, molto conosciuto in zona perché ha già organizzato in passato diversi eventi legati alla promozione dei Quartieri Spagnoli, ha deciso di lanciare una raccolta fondi. Il motivo? Restaurare e reinstallare la Croce di Cariati, monumento storico del quartiere spezzato e abbattuto dal temporale che la scorsa settimana ha colpito Napoli.

La croce, eretta nel 1836 per proteggere il popolo dalla piaga del colera, ha un simbolismo e un significato molto forte per i fedeli e i residenti. Negli ultimi tempi anche i tanti turisti che stanno affollando quei vicoli, sono rimasti affascinati da questo monumento posto alla sommità dell’omonima strada.

Di croci ognuno ha la sua…la trascina, la porta sulle spalle, tra le mani – ha scritto Nota su Facebook – Ma la croce di CARIATI appartiene a noi, a noi che amiamo e viviamo i Quartieri Sagnoli con sano spirito civile e migliorativo. Ed allora mi sono recato da Padre Mario proponendogli una raccolta fondi mirata al rifacimento del legno sacro. Pensiero ed azione e santa sacerdotale benedizione”.

E ancora: “Pertanto invito tutti ad un impegno serio affinché quella croce abbattuta dal maltempo torni a vegliare ed a padroneggiare come dal 1836 anno della sua creazione. Nella mia rivendita troverete un salvadanaio in cui sarà custodito il vostro contributo per il sacro legno. Insieme nella cultura e nella sacralità. Insieme per la città. Insieme nella tradizione. Insieme a tutela di un amore. QUARTIERI SPAGNOLI!”.