- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Il Complesso Monumentale San Lorenzo – La Neapoli Sotterrata e l’Associazione Musicale Amici del ‘700 Napoletano hanno collaborato alla realizzazione di un evento musicale che ha riscosso molto successo e che pertanto replicherà in data 26 luglio.

Si tratta del concerto Le Quattro Stagioni E’ Napule, di A. Vivaldi, che avrà luogo nella magnifica cornice del Chiostro di San Lorenzo Maggiore, uno dei chiostri monumentali di Napoli, adiacente alla omonima basilica, nel centro storico. L’attuale chiostro settecentesco rappresenta l’ultima modifica dell’originaria costruzione gotica sorta nel Trecento e che, nel 1344 ospitò Francesco Petrarca.

Questo sito meraviglioso, che racchiude la storia di Napoli, diventa il perfetto scenario di un concerto in cui le straordinarie composizioni di Vivaldi, si fondono con l’innovativa proposta narrativa, nata da un’idea del Maestro Marco Traverso, Presidente dell’Associazione Musicale Amici del 700 Musicale, che ha affidato il racconto dei Sonetti alla voce narrante di Amedeo Colella.

L’Associazione Musicale Amici del 700 Musicale, è stata fondata allo scopo di diffondere l’amore per la musica e per l’arte nella sua molteplice forma; promuove corsi di musica, concerti, attività corale, corsi di artigianato, ma particolare cura e rilievo viene riservata all’attività musicale di qualità.
L’Associazione Musicale Amici del 700 Musicale si avvale, nelle varie attività, di esperti collaboratori, tra cui docenti di conservatorio, esperti insegnanti e concertisti. Il Presidente dell’Associazione, il M° Marco Traverso violista, ha dato sempre molta importanza alla diffusione della musica e alla conoscenza degli strumenti musicali iniziando dai bambini in tenera età. Ricercatore e studioso di liuteria nel 2004 pubblica “IL SEGRETO’’ per il quale l’A.L.I. (Ass. Liutai Italiani) lo nomina Socio onorario ed esperto per gli strumenti ad arco per L’UNIONE EUROPEA esperti D’Arte, nel Dicembre 2012 gli viene consegnato il Premio A.N.L.A.I. per l’impegno e la professionalità nel settore strumenti ad arco. L’Associazione Musicale Amici del 700 Musicale organizza numerose manifestazioni concertistiche sempre rivolte a ragazzi e giovani; Complesso San Lorenzo Maggiore, nella Basilica della Pietrasanta NA, nel Monastero delle Clarisse piazza del Gesù, nella chiesa di San Gennaro all’Olmo collaborando con enti altre associazioni, scuole e Conservatori.

Dirigerà l’orchestra il Maestro Marco Traverso (Orchestra da Camera e Solista), con il violino solista Antonio Ruocco e la voce narrante di Amedeo Colella. Appuntamento per il 26 luglio alle 21.00, per un imperdibile appuntamento musicale nel cuore di Napoli.

Emanuela Zincone