- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Italia batte l’Inghilterra 1-0 nella partita della Nations League. Ha deciso un gol di Raspadori. L’attaccante del Napoli match winner a San Siro con una rete bellissima al 68′: stop al volo, sterzata in area e destro preciso sul palo lungo. 

Gli azzurri oltre ad aver ottenuto la certezza di essere teste di serie al sorteggio per le qualificazioni all’Europeo, lunedì voleranno in Ungheria per sfidare i padroni di casa: in palio c’è la possibilità di ritornare alle finali, battendo gli uomini del ct italiano Marco Rossi. Una trasferta a cui l’Italia arriverà con ben altro animo, perché, nonostante la situazione di emergenza, a San Siro si è rivista una squadra unita, vogliosa di vincere e anche capace di creare buone trame. Che potesse essere una serata diversa, in fondo, si è intuito fin dai primi minuti, e non solo perché stavolta, a differenza di un anno fa, dagli spalti non sono arrivati i fischi per Donnarumma. Già dopo 4′, infatti, Scamacca ha avuto sulla testa la palla per sbloccare il risultato, con Pope bravo e abile nel trovare l’aiuto della traversa per salvare. E non è stato un lampo, perché con il 3-5-2 scelto da Mancini l’Italia ha coperto meglio il campo, chiudendo ogni varco alle timidi iniziative inglesi. Nel primo tempo è mancata solo la lucidità in zona offensiva, mentre la reazione degli ospiti è stata tutta in un destro alto di Kane in contropiede.

“E’ la vittoria che ci serviva, contro una grande nazionale, per dimostrare che siamo tornati ad essere noi stessi”, dice Raspadori. “Il gol? Qualche attimo prima Bonucci mi aveva detto dove avrebbe messo il pallone sul lancio, e lo ha fatto. Io sono riuscito a controllarla bene, e poi e’ arrivato un bel gol”.

E’ una vittoria importantissima: ci lascia tranquilli per le teste di serie del sorteggio di qualificazione all’Europeo, ci consente di arrivare primi nel girone di Nations League, e ci dà la consapevolezza di aver battuto una delle nazionali più forti al mondo”: E’ il commento di Roberto Mancini.