- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Giunta alla sua nona edizione, quest’anno la rassegna di eventi culturali nel cuore di Napoli è interamente dedicata alla cinematografia made in Sanità.

Presso la Basilica di Santa Maria della Sanità sono, infatti, in programma 8 proiezioni totalmente gratuite che contribuiscono a costruire, attraverso il cinema, una nuova narrazione del quartiere lontana dai soliti “luoghi comuni”.

Lo scopo della kermesse è quello di avvicinare i cittadini e i più giovani al mondo dell’arte cinematografica, mettendo al centro la bellezza dei luoghi e delle persone che hanno reso possibile la produzione di importanti pellicole di ieri, di oggi e sicuramente di domani.

Tutte le serate saranno l’occasione per aprire il Rione Sanità alla città e ai napoletani e per consolidare il principio secondo il quale attraverso la Cultura e le sue tante forme, è possibile costruire un futuro diverso per i nostri territori.

Ad arricchire gli eventi, sono previsti anche incontri, interviste e dibattiti con registi, attori e produttori dei film presentati.

Tutte le proiezioni si svolgeranno nella Basilica di Santa Maria della Sanità alle ore 21:00.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti, ma la prenotazione è obbligatoria scrivendo a [email protected] o recandosi presso la sagrestia della Basilica.

Il programma di eventi è organizzato da Fondazione di Comunità San Gennaro – dal 2014 impegnata nel migliorare la qualità della vita nel Rione Sanità attraverso l’arte, la bellezza ed il contrasto alla povertà educativa – Fondazione Con Il Sud, Regione Campania e Film Commission Regione Campania, Coop. SanitA’rt. La direzione artistica della rassegna 2022 è affidata a Vincenzo Pirozzi, regista, sceneggiatore e attore nato e cresciuto al Rione Sanità.