- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Per i napoletani che restano in città e per i turisti arriva il cinema all’aperto. Dal 7 agosto al 15 settembre c’è ‘Cinema UNESCO sotto le stelle’, iniziativa dell’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, un progetto realizzato con fondi del POC Cultura- Regione Campania 2014-20 nell’ambito del progetto “Creator Vesevo – in cammino tra le gemme Unesco tra Napoli e Torre Annunziata”.

La rassegna, a cura di Arci Movie, si svolgerà in 40 serate nell’arena cinematografica all’aperto nel cortile del convento di San Domenico Maggiore e sarà ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Ad inaugurare la rassegna sarà la proiezione del film OSANNAPLES dedicato al gruppo rock napoletano dalla regista Deborah M. Farina. Cuore della rassegna saranno percorsi tematici attraverso la cinematografia nazionale e internazionale: in tutto ben 37 film, con grande attenzione riservata a 10 film campani e napoletani nell’ottica di valorizzare luoghi e territori che fanno parte del patrimonio UNESCO. E ancora, 9 titoli di grandi autori internazionali selezionati e premiati ai principali festival di cinema mondiali, 5 opere del cinema italiano con uno sguardo importante sui giovani autori, 6 grandi classici del cinema in versione restaurata ottenuti dalla collaborazione con la Cineteca di Bologna.

E ancora, 7 documentari che spaziano dalle produzioni estere a quelle di giovani promesse italiane. Tra i titoli di particolare rilievo: “Richard Jewell” di Clint Eastwood, “Dolor y Gloria” del regista spagnolo Pedro Almodovar, “Le sorelle Macaluso”di Emma Dante, acclamato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, “Il buco in testa” di Antonio Capuano, presentato allo scorso Torino Film Festival e premiato con il Nastro d’Argento a Teresa Saponangelo come miglior attrice, “Il disprezzo” di Jean-Luc Godard, “Nomad- In cammino di Bruce Chatwin” ultima fatica documentaristica di Werner Herzog, “Madre” di Rodrigo Sorogoyen”, film pluripremiato e candidato agli Oscar, “Nevia” di Nunzia De Stefano”, opera prima selezionata alla Mostra del Cinema di Venezia “Babyteeth -Tutti i colori di Milla” di Shannon Murphy, vincitore di 6 premi sempre a Venezia, “Aperti al pubblico” di Silvia Bellotti, documentario indipendente premiato in tutto il mondo, “La vita nuda” di Alfonso Postiglione, una recente e interessante produzione tra cinema e teatro prodotta dal Teatro Stabile di Napoli. 

“È una grande opportunità culturale e di socialità che per tutto il mese di agosto e i primi quindici giorni di settembre sarà a disposizione della cittadinanza grazie alla felice collaborazione interistituzionale e con gli operatori del settore attivi sul territorio – afferma l’assessore Annamaria Palmieri – Con la prolungata chiusura delle sale cinematografiche a causa del covid, la rassegna che presentiamo ci sembra il miglior modo possibile per offrire agli appassionati del grande schermo il modo per recuperare gratuitamente un programma di altissimo livello e per riprendere l’abitudine a emozionarsi insieme agli altri e non chiusi nella propria stanza, nonché per incontrare gli autori che dalla loro viva voce sapranno aggiungere racconti e retroscena”.

Da Palmieri un ringraziamento alla Regione Campania “per aver approvato questo nostro progetto di cui secondo il nostro sentire c’era fortemente bisogno”. Il dettaglio del programma sarà disponibile sul sito del Comune di Napoli e sulle pagine facebook del Comune di Napoli e dell’Assessorato alla Cultura e al turismo. Le proiezioni sono con prenotazione fino a un massimo di 96 posti attraverso il sito www.eventbrite.it a partire dalle ore 14 del giorno precedente l’appuntamento e fino alle ore 18 del giorno stesso.
L’ingresso sarà consentito dalle ore 20.30 e il film inizierà alle 21.15.