- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – La sesta edizione della Rassegna di spettacoli teatrali Classico Contemporaneo, iniziata il 9 agosto scorso, rientra nella proposta culturale Estate a Napoli, promossa dall’ Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. La rassegna, che si concluderà il 1 settembre, organizzata da TRAM Teatro Ricerca Arte Musica e Teatro in collaborazione con ARIES Teatro ed Eventi e Mestieri del Palco, propone spettacoli teatrali che portano in scena i classici, attualizzati da giovani registi napoletani.

All’interno della rassegna verrà proposto, il 20 e il 21 agosto, alle ore 21.30, Ragù Chantant”, che andrà in scena al Chiostro di San Domenico Maggiore a Napoli. Lo spettacolo ha il testo e la regia di Margherita Romeo, è interpretato da Cinzia Celardo, Sabrina Severino, Margherita Romeo, Francesco Guarino, mentre le musiche sono composte ed eseguite da Francesco Guarino.

Uno spettacolo – concerto dedicato alle grandi protagoniste della musica popolare: Concetta Barra, Rosa Balestrieri e Ria Rosa. Tre ragazzine di 10/11 anni, con il loro unico compagno di giochi maschietto, sono solite intrufolarsi nella casa di una misteriosa signora che chiamano ”A Nonna” , per poter giocare a Ria, Rosa e Concetta, usando i trucchi e gli abiti della padrona di casa. Spesso la nonna lascia il ragù a pippiare sul fuoco, e la caffettiera napoletana ancora può offrire caffè fatto da poco. Le tre bimbe/ donne, accompagnate dalla chitarra di Cenzino, suonano e cantano rievocando Concetta Barra, Rosa Balestrieri e Ria Rosa. Napoli, Procida e Sicilia si incontrano, facendo partire storie di vita di tre donne che oltre ad avere segnato la storia della musica, sono le prime donne che hanno lottato, attraverso l’arte, in difesa dei diritti degli esseri umani, sia nella sfera pubblica che in quella privata. Prima, molto prima del “femminismo”!

Uno spettacolo di grande interesse culturale, un tributo a grandi donne ed artiste che saprà regalare belle emozioni e un intrattenimento di qualità!

Emanuela Zincone