- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sant’Antonio Abate – Calato il sipario su “A lummenera e Santu Nicola” promossa dal Comune di San Nicola La Strada e che ha visto nelle giornate di giovedì e venerdì una serie di appuntamenti svolgersi nel cuore del paeseche – tra laboratoridi danze tradizionali del Vesuviano e del Basso Casertano oltre a quelli di tecnica del tamburo italiano, l’accensione del fuoco, cosiddetta Lummenera, danze popolari e i concerti  di Andrea Sannino e della Pino Daniele Opera, oltre alla Santa Messa in onore del patrono – hanno attirato in città centinaia di persone,  tocca a Recalesecondo comune impegnato nel progetto “Festa di Sant’Antonio Abate 2020”dare il via alle manifestazioni. Le attività che saranno svolte sul territorio prendono la denominazionetipica di “Dodici Giorni di Natale”. E in effetti le peculiarità che contraddistinguono la festività di Sant’Antonio Abatesono legate al culto solare: infatti i giorni cheintercorrono fra il Natale e l’Epifania sono dodici, e dodici sono anche igiorni fra l’Epifania e Sant’Antonio che cade il 17 gennaio. “Il Filo conduttore dell’evento targato Sant’Antonio Abate è la tradizione che rende vicini i comuni di Recale, Macerata Campania e San Nicola La strada, sia dal punto di vista territoriale che culturale. Noi ci siamo impegnati ad ‘illuminare’ il Natale regalando un sorriso ai più piccoli e salutando il 2020 con uno spettacolo di benvenuto. Il nostro obiettivo – fanno sapere il sindaco di Recale Raffaele Porfidia e la delegata alla Cultura Gemma Argenziano – è stato quello di trasformare questi giorni di festa in veri e propri momenti di aggregazione, confronto e condivisione”.

Ecco il programma in dettaglio sul territorio di Recale:

  • 8 dicembre 2019 – alle ore 18 in Piazza Matteotti accensionedelle luminarie con esibizione del coro gospelVocalDreamer.
  • 4 gennaio 2020 – alle ore 20 nel Teatro Comunale, inlocalità Camposciello, “Spettacolo di Benvenuto al Nuovo Anno” con l’attore e cabarettista Ciro Giustiniani e il gruppo Radio Rocketdal programma “Made in Sud” in onda su Rai 2 e la tribute bandLUCIO & Dintorni.

La “Festa di Sant’Antonio Abate edizione 2020” è un progetto realizzato dal Comune di Macerata Campania in partenariato con il Comune di San Nicola la Strada e il Comune di Recale, intervento co-finanziato da Regione Campania / Assessorato  allo  Sviluppo  e  Promozione  del  Turismo – Agenzia Regionale “CAMPANIA TURISMO” nell’ambito del  POC Campania 2014-2020 “Rigenerazione urbana, politiche per  il turismo e la  cultura.  Programma regionale  di  eventi  e  iniziative  promozionali”.