- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma delle sigle sindacali Cisl Fp, Cgil Fp e Uil Fpl.

In occasione della Commissione Scuola odierna con odg “Refezione scolastica”, presieduta dal Cons. Aniello Esposito, alla presenza dell’Assessore Striano e dei dirigenti dell’Area Educativa Dr.ssa Trupiano e Dr. Schettino, queste OO.SS., come già anticipato in più occasioni, hanno ripreso i temi riferiti alle difficoltà riscontrate in molti plessi che limitano, ancor oggi, l’avvio del servizio di refezione.

Criticità riconducibili principalmente alle carenze di personale che vanno affrontate, una volta per tutte, con la costituzione di “graduatorie autonome” capaci di garantire gli interventi necessari sugli organici, anche durante l’anno scolastico, come avviene in tutte le grandi città metropolitane. Come pure, sopperire alle grandissime criticità e carenze del personale ausiliario e collaborativo, soprattutto, rispetto al rapporto deficitario con la Napoli Servizi.

Sono state rappresentate le grandi perplessità di queste OO.SS. rispetto all’attuale piano organizzativo e funzionale dei Servizi, poco incline alla promozione di un confronto e di una condivisione programmatica e progettuale delle attività con lavoratrici e lavoratori. Dove viene chiesto ai Istruttori Direttivi Scolastici l’arduo compito di recuperare decenni di stallo delle scuole e dei nidi d’infanzia, investendoli di grandi responsabilità gestionali e organizzative senza nessun tipo di indennizzo e riconoscimento professionale.

La discussione ha avuto seguito al Tavolo Tecnico previsto nel pomeriggio indetto per aggiornamenti sugli interventi previsti dal PNRR (a cura del Dr. Ghezzi), sulla recettività dell’offerta educativa per l’a.e.s. 2023/2024 e sulla formazione del personale educativo e scolastico (con l’Assessore Striano).

Come riportato al tavolo, gli aggiornamenti ricevuti sugli interventi PNRR, non allontanano le nostre preoccupazioni riferite a possibili ridimensionamenti dell’offerta dovuti alla dislocazione delle attività, prevista nel ponte di tutti i Santi, che in molti casi non assicura quella prossimità dai plessi interessati da ristrutturazione come ampiamente assicurato in passato quale obiettivo della stessa Amministrazione.

Una recettività parzialmente migliorata per il 2023/2024 (tranne per le sezioni lattanti) e che dovrebbe migliorare significativamente a conclusione degli interventi PNRR e con l’apertura di ben 10 nuovi nidi d’infanzia per l’anno prossimo, nelle more delle risorse a disposizione.

Sul tema formazione, a quella ordinaria di sicurezza e primo soccorso, l’Assessore Striano ci ha comunicato la promozione di corsi Montessoriani rivolti a maestre ed educatori, da svolgere in orari extra lavorativi a spese dell’Ente che saranno valutati a tutti gli effetti come titoli aggiuntivi e qualificanti ai dipendenti.

Nella direzione di promuovere confronto e partecipazione sarà convocata una prima assemblea per gli Istruttori Direttivi Scolastici, poi a seguire nelle prossime settimane un’assemblea con tutto il personale educativo e scolastico.

CGIL, CISL E UIL NON DARANNO TREGUA PER RIPORTARE NEL SETTORE UN CLIMA DI BENESSERE ORGANIZZATIVO CHE VEDA I LAVORATORI E LAVORATRICI SERENE E I NOSTRI BAMBINI ACCOLTI NEL MIGLIOR MODO POSSIBILE.